Con Transformers One, la saga cinematografica dei robot giganti continua a conquistare il cinema. Questa volta però, si torna alle origini del mito, attraverso un lungometraggio animato dalle grandi potenzialità. Anche nel nuovo trailer, si evidenzia l’uso della tecnica d’animazione in CGI, uno stile moderno creato da un vecchio membro del team Pixar.
Il rapporto di Optimus Prime e Megatron affrontato in Transformers One
Il film Transformers One non è altro che una origin-story dei personaggi principali di questa grande storia. Il nuovo trailer conferma che le vicende sono ambientate sul pianeta Cybertron, dove Autobot e Decepticon vivono pacificamente. Questa atmosfera di serenità, trascina lo spettatore all’interno del rapporto amichevole tra Optimus Prime e Megatron, analizzando sentimenti diversi rispetto alle trasposizioni precedenti.
Ma come in tutte le storie, qualcosa mette a dura prova la pace su Cybertron e alcuni Transformers si trovano a scegliere tra bene e male. Questo dettaglio è il perfetto incipit che ha portato la saga Hasbro a diventare la punta di diamante del cinema d’intrattenimento. Dopo 40 anni di serie, giocattoli e film, con questo progetto si ritorna allo stile fiabesco e semplice delle radici di Optimus e compagni.
Transformers One è realizzato da un forte team e diretto da un regista della Pixar
L’attesa pellicola è animata dalla competente Industrial Light & Magic, che si è divertita a testare nuove tecniche durante la progettazione dei personaggi. Alla regia invece, c’è Josh Cooley, che ha diretto Toy Story 4 e ha partecipato alla stesura di Inside Out della Pixar. Questa scelta si distanzia molto dallo stile action e frenetico legato a Michael Bay, regista dei principali film della saga sui Transformers.
Nonostante questo allontanamento, il regista è comunque parte della produzione esecutiva del film d’animazione. Dunque, si tratta di un significativo cambio di rotta per il franchise, che vuole puntare su un’esperienza visiva e narrativa più emotiva e semplice. Il film è prodotto da Habsro, Paramount Pictures e Nickelodeon, con la distribuzione gestita da Eagle Pictures.
Il percorso dei Transformers al cinema tra esplosioni e fantascienza
I Transformers sono significativi nel panorama cinematografico. Fin dal 2007, anno in cui Michael Bay ha diretto il primo film, questo progetto è stato un susseguirsi di blockbuster incentrati su spettacolari battaglie tra Autobot e Decepticon, caratterizzate da effetti speciali rivoluzionari. Questi film hanno avuto anche attori di rilievo, come Shia LaBeouf e Megan Fox.
La serie ha poi proseguito il suo viaggio nel cinema, attraverso diversi cambiamenti con Transformers: L’era dell’estinzione del 2014 o l’acclamato spin-off Bumblebee del 2018, diretto da Travis Knight. Quest’ultimo ha messo in luce il talento di attori come John Cena e Hailee Steinfeld, che non hanno nascosto un interesse per progetti futuri. Ogni film ha ampliato l’universo narrativo dei Transformers, esplorando nuove storie e introducendo nuovi personaggi. Oggi, è una delle saghe più iconiche del cinema d’azione e di fantascienza.
Un nuovo inizio dopo gli alti e bassi dei film live-action
Questo ritorno dei Transformers all’animazione è un’operazione nostalgica, ma anche un tentativo di reinventare il brand. Approfondire le storie dei personaggi più amati dai fan è il metodo giusto per attirare maggiormente l’attenzione del pubblico. Come si può vedere dal trailer, la CGI contemporanea offre un realismo impeccabile che immerge totalmente gli spettatori nelle dinamiche e nelle vicissitudini del pianeta Cybertron.
Il film presenta anche una colonna sonora epica e un cast vocale eccezionale, formato da Chris Hemsworth, Scarlett Johansson e Steve Buscemi. Transformers One promette divertimento e forti emozioni per nuovi e vecchi appassionati, distaccandosi dalla monotonia di pellicole come Transformers – Il Risveglio o Transformers: The Last Knight. Pronti per il 26 settembre? Intanto godiamoci il nuovissimo trailer!