The Day of the Jackal – Il giorno dello sciacallo arriverà l’8 novembre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Il vincitore del premio Oscar®, del Tony e del BAFTA Award Eddie Redmayne (The Good Nurse, La Teoria del Tutto) è il protagonista della rivisitazione contemporanea dell’iconico thriller insieme alla vincitrice del BAFTA Rising Star Award Lashana Lynch (Bob Marley: One Love, The Woman King, No Time To Die).
Assassino solitario, sfuggente e implacabile, lo Sciacallo (Eddie Redmayne) si guadagna da vivere uccidendo su commissione, ma mentre è al lavoro per il suo prossimo incarico, si trova ad affrontare un avversario inaspettato, Bianca (Lashana Lynch), una tenace ufficiale dell’MI6, l’intelligence britannica, che si impegnerà in un’incessante caccia all’uomo in giro per l’Europa per riuscire a catturarlo.
Vediamo insieme il trailer de Il giorno dello sciacallo:
L‘adattamento televisivo in 10 episodi si ispira al noto romanzo omonimo di Frederick Forsyth e al successivo pluripremiato film del 1973 della Universal Pictures. La serie, prodotta da Carnival Films, parte di Universal International Studios, una divisione di Universal Studio Group, è stata commissionata da Sky Studios e Peacock.
Ronan Bennett, creatore e sceneggiatore dell’acclamato Top Boy, è lo showrunner de Il giorno dello sciacallo, mentre Brian Kirk (Il Trono di Spade, Luther, Boardwalk Empire) funge da Lead director della serie. Gareth Neame, Nigel Marchant, Sam Hoyle, Sue Naegle, Marianne Buckland, Redmayne e Lynch sono produttori esecutivi. La serie arriverà su Sky nel Regno Unito, in Irlanda, in Italia, in Germania, in Svizzera e in Austria e su Peacock negli Stati Uniti. NBCUniversal Global TV Distribution si occuperà delle vendite internazionali della serie.
Le parole del protagonista de Il giorno dello sciacallo
A GQITALIA Eddie Redmayne ha dichiarato che la sua interpretazione ne Il giorno dello sciacallo richiama il ruolo di Edward Fox, aggiungendo la propria creatività:
«L’interpretazione di Edward Fox resterà sempre con me, anche solo per quanto mi è piaciuta da bambino. Nello stesso tempo, però, volevo accompagnare il pubblico su quest’altalena in bilico tra la freddezza tipica dei sociopatici e un uomo alla ricerca di una vita e della felicità.
La costumista [Natalie Humphries, n.d.r.] ci ha raccontato per filo e per segno gli aspetti più modaioli e vanitosi del film originale, spiegandoci anche come trasporli in questa nuova versione.
L’interpretazione di Edward Fox risulta brillantissima anche perché regala due ore mezza di un personaggio enigmatico e traboccante di carisma. Quindi, la mia sfida da fan di quel film è stata accettare di interpretare il personaggio solo a patto di non rendere banale lo spirito che lo anima.»
L’attore londinese ha concluso parlando del rapporto tra i due protagonisti de Il giorno dello sciacallo:
«Le due figure principali della serie sono tutte giocate sul loro essere imperfette, ma irresistibili, speculari e perciò in rotta di collisione. Cosa che ho trovato interessantissima. Il pubblico potrebbe affezionarsi a questi personaggi, nonostante le tremende scelte che hanno compiuto.»