(Salve, sono Archer, emissario dei Gorgonauti…).
Dal 16 gennaio 2025, nelle sale italiane ecco sbarcare Toys – Giocattoli alla riscossa, ultima produzione Plaion Pictures, il cui trailer è stato appena annunciato dalla stessa casa di animazione.
Protagonisti dell’opera il peluche DJ Doggy Dog e il burattino Don, piccoli e irresistibili amici inseparabili in questa avventura, la cui firma artistica è di Joel Cohen e Alec Sokolow, già autori di Toy Story, sotto la direzione di Jeremy Degruson, già noto per Bigfoot Junior.
In una New York pazza e ricca di colori, hanno casa giocattoli, esseri umani e marionette, un melting pot inedito, con parole chiave come amicizia e libertà di immaginazione.
Una incarnazione di quei sogni più o meno notturni, una fusione di immagini 2D con la potenza del 3D; insomma, un nuovo spolvero alla realtà lisergica di Don, nonché dei suoi incredibili mondi da esplorare.
Toys, la sinossi
Il trailer è un primo sguardo delle mirabolanti avventure di Don, burattino newyorkese, e DJ Doggy Dog, simpatico peluche a tutto rap, pronto a chiudere una rima in ogni situazione.
Don, il buffone di una compagnia teatrale, vuole diventare eroe just for one day, o forse per tutta la storia. Basta prendere le torte in faccia, è tempo di essere Don Chisciotte, dall’armatura splendente di un cavaliere della Mancia, fuoriuscito dal teatro per raggiungere l’iconico Central Park. Proprio qui incontrerà DJ Doggy Dog, il suo fedele scudiero. L’uno impavido sognatore, l’altro fifone, come solo i teneri cagnolini sanno essere.
Le differenze saranno un problema? No. I draghi sputafuoco? Neppure. I mari in tempesta? Bazzecole. Riusciranno i nostri eroi a salvare gli animali indifesi, per poi salvare l’intera compagnia teatrale rapita?
Toys è innanzitutto una storia di sogni, in cui il primo passo per trasformarli in realtà è quello di condividerli con gli altri.
Toys, le influenze
La lista di influenze per Toys è lunga, dal capolavoro di Cervantes a, ovviamente, i giocattoli di Toy Story. Dai personaggi di Robin Williams de La Leggenda del Re Pescatore al Ben Stiller de I Sogni Segreti di Walter Mitty. Una vasta gamma di idee, per rammendarci quanto sia importante l’immaginazione per guardare la realtà con occhi diversi, inseguendo così i propri desideri.
Infine, le influenze pop rock di una cover del brano cult dei Pixies Where is my mind? e le sinfonie dell’indimenticabile Maestro Ennio Morricone danno un tocco di classe musicale al tutto.
La pellicola è stata presentata in anteprima al monumentale Festival di Annecy.
Toys, il trailer
Ecco in conclusione il trailer ufficiale, affinché tu possa avere un assaggio dei magici sogni di Don e i suoi fantastici amici.
Buona visione!