Plaion Pictures ha appena diffuso il trailer di Tornando a Est, emozionante road-movie in arrivo nei cinema italiani dal 13 febbraio 2025. Il film è il sequel del fortunato Est – Dittatura Last Minute, che fin dall’esordio a Venezia nel 2020 aveva conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti in Italia e nel mondo e ottimi risultati al botteghino.
E dopo aver trionfato, la squadra si riconferma per Tornando a Est, con Antonio Pisu come regista e sceneggiatore e il trio originale del cast formato da Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini nei panni di Rice, Pago e Bibi. A loro si aggiungono Cesare Bocci, amatissimo dal pubblico italiano soprattutto per il celebre ruolo di Mimì ne Il Commissario Montalbano, Zachary Baharov, noto a livello internazionale per la sua partecipazione a Monuments Men, diretto da George Clooney, Alexandra Vale, alla sua prima apparizione sul grande schermo.
Tornando a Est è prodotto da Stradedellest Produzioni, i cui soci fondatori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi sono gli autori e protagonisti della storia originale, con Rai Cinema, in associazione con Victoria Cinema di Modena e Davide Pedrazzini e con il sostegno della Emilia Romagna Film Commission. Il trailer di Tornando a Est ci porta all’inizio degli anni Novanta, due anni dopo la caduta del muro di Berlino:
Pago, Rice e Bibi, dopo l’avventuroso viaggio in Romania, hanno messo la testa quasi a posto e vivono nella provinciale e tranquilla città di Cesena. Ma è qualche mese che Bibi ha una corrispondenza con una ragazza bulgara, e così propone ai suoi amici di partire per andarla a trovare. Gli imprevisti sono però dietro l’angolo: scambiati per spie internazionali, i tre si trovano imprevedibilmente al centro di un intrigo che coinvolge la ragazza stessa, un gruppo di malavitosi italiani e una pericolosissima gang di Sofia. E anche i servizi segreti li tengono d’occhio…
Basato su una storia vera, Tornando a Est è ancora una volta un road movie che si muove fra risate, nostalgia e colpi di scena. Pago, Rece e Bibi questa volta dovranno capire cosa vogliono davvero dalla loro vita: le vicende che loro malgrado li coinvolgono li porteranno a crescere e, chissà, magari anche a trovare il coraggio per realizzare i propri sogni. Il film sarà nei cinema italiani dal 13 febbraio 2025 distribuito da Plaion Pictures.
Poster e sinossi di Tornando a Est
1991. Due anni dopo la loro avventura in Romania, i giovani Pago, Rice e Bibi sono tornati alle loro tranquille e monotone vite. Quando Bibi si decide a incontrare Yuliya, una ragazza bulgara con cui ha una corrispondenza da mesi, il gruppo di amici intraprende un nuovo viaggio, stavolta con destinazione Sofia. Yuliya però nasconde un segreto che getta i tre italiani al centro di un intrigo internazionale, finendo nel mirino della criminalità balcanica e dei servizi segreti italiani.