Tom Hanks, Robert Zemeckis e Eric Roth formano un trio eccezionale, passato alla storia del cinema con Forrest Gump che, nel 1995, si aggiudicò ben sei statuette d’oro tra cui per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista. I tre hanno già dato prova di saper collaborare insieme, sfornando dei capolavori, e la testata giornalistica statunitense Deadline ci ha fatto sapere da poco che torneranno nuovamente a lavorare su un progetto più che particolare: Here, adattamento cinematografico dell’omonima graphic novel.
Here, di cosa parla?
Here è una graphic novel unica nel suo genere. Realizzata da Richard McGuire, il progetto risale al 1989, inizialmente pubblicato sulla rivista RAW in sole sei pagine. Nei successivi quindici anni l’autore ha continuato a lavorare su Here fino a realizzarne un libro intero, pubblicato nel 2014. Inoltre, nel formato ebook, Here può essere letto in ordine sparso, così che il lettore possa mescolare il corso degli eventi grazie alla particolarità della storia narrata, il che è rivoluzionario per un prodotto del genere.
Here infatti è una vera e propria raccolta di storie diverse che si svolgono in un arco di tempo lungo centinaia di anni, a partire dalla preistoria fino ad arrivare ad un futuro a noi ancora sconosciuto. Ciò che lega gli eventi narrati è una stanza, l’unico luogo in cui si svolgono tutte le storie illustrate da McGuire.
Cosa sappiamo sul film con Tom Hanks?
Here è un’opera estremamente particolare ed originale e ci chiediamo come possa essere trasposta per il grande schermo, specie considerando il lungo arco temporale in cui si sviluppano gli eventi. Siamo certi però che Robert Zemeckis ed Eric Roth daranno il meglio di loro, entrambi al lavoro sulla sceneggiatura del film. Robert Zemeckis naturalmente lavorerà anche dietro la macchina da presa, mentre Tom Hanks sarà tra i protagonisti di Here. Il film sarà prodotto da Playtone e ImageMovers.
Ad oggi non abbiamo molte informazioni su questo titolo ma la curiosità è già tanta. Ricordiamo che Zemeckis, Roth e Tom Hanks hanno già collaborato insieme non soltanto per Forrest Gump, ma anche per altri titoli importanti. Ad esempio l’attore ed il regista hanno realizzato insieme film come Cast Away, Polar Express, l’imminente Pinocchio e Finch, di cui questa volta Zemeckis è però il produttore esecutivo. Tom Hanks ha poi collaborato con Eric Roth (ora candidato agli Oscar per la sceneggiatura di Dune) in Molto forte, incredibilmente vicino.
Non vediamo l’ora di saperne qualcosa in più e di vedere come questo progetto ambizioso prenderà vita sugli schermi! Nell’attesa, ti lasciamo qui il trailer ufficiale del prossimo film in cui vedremo Tom Hanks all’azione, Elvis: