Un grande ritorno di Tim Roth potrebbe avvenire a breve nel nuovo film di Jeff Stanzler, Kissinger Takes Paris. L’attore britannico è infatti in trattative per interpretare l’agente politico, ex Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, Henry Kissinger.
Tim Roth, conosciuto per le sue particolari interpretazioni nelle pellicole Le iene e Pulp Fiction del regista Quentin Tarantino come nella serie TV Lie to Me e molto altro, potrebbe dunque imbarcarsi nell’arduo compito di portare al cinema un personaggio dalle controverse e dibattute azioni politiche.
Anche altri attori famosi sono in trattative per recitare nel cast come: Robin Wright, che ha interpretato la principessa nel cult movie La storia fantastica; Mary-Louise Parker, protagonista nella serie Weeds; Lucy Hale, cantante e attrice famosa conosciuta in Pretty Little Liars; Rob Corddry, interprete non protagonista in molte commedie, e Dylan Penn, l’attrice e modella nonché figlia di Robin Wright e Sean Penn.
Il film sarà scritto e diretto dal regista Jeff Stanzler che lo ha presentato al mercato del Festival di Cannes in questi giorni in cerca di compratori. Il regista dirigerà il film basandosi sulla sua stessa sceneggiatura, pubblicizzata come una satira e paragonata a Sesso e Potere (Wag the Dog) diretto da Barry Levinson con Dustin Hoffman e Robert De Niro del 1997. Kissinger Takes Paris promette quindi di affrontare tematiche politiche e sociali con un cast stellare.
Per quanto riguarda la trama, questa è la sinossi ufficiale diffusa: “Il film racconta la storia (in gran parte) vera di Henry Kissinger – un professore di Harvard di mezza età e politicamente in disuso che, nel 1968, si reca a Parigi all’Università culmine delle proteste studentesche e l’alba della rivoluzione sessuale. Sentendosi pieno di energia, interrompe i colloqui di pace di Parigi e cambia il corso della storia moderna. Poche settimane dopo, Henry torna in America come il secondo uomo più potente del mondo – e, cosa ancora più sorprendente… come il meno probabile sex symbol internazionale dell’era moderna”.
Nel team della produzione ci saranno Brian Keady di BCDF Pictures e Claude Dal Farra, il quale ha dichiarato che lo script è “incredibilmente divertente e al tempo stesso storicamente significativo“, proponendo sugli schermi una storia che è rimasta in qualche modo non raccontata per oltre 50 anni. Il progetto è perciò ispirato a una storia realmente avvenuta, dedicato alla vita del Segretario di Stato americano che si concentrerà sul suo ruolo nelle trattative di pace durante la guerra in Vietnam.
Nell’attesa della conferma da parte di Tim Roth e di ulteriori dettagli su Kissinger Takes Paris di Jeff Stanzler, c’è tutto il tempo per riveder qualche distintiva interpretazione dell’attore britannico come in Four Rooms (1995). Buona visione!