Da giovedì 16 febbraio sarà disponibile, nelle sale, il film Till – il coraggio di una madre di Chinonye Chukwu. Al centro della storia la grave vicenda di Mamie Till-Mobley (Danielle Deadwyler), la cui ricerca della giustizia per il figlio di 14 anni Emmett Louis Till (Jalyn Hall) divenne un’occasione galvanizzante che ha contribuito alla creazione del movimento per i diritti civili.
Il film è diretto da Chinonye Chukuwu, scritto da quest’ultima con Keith Beauchamp. Nel cast Danielle Deadwyler, Jalyn Hall, Frankie Faison, Haley Bennett e Whoopi Goldberg.
La regista parlando del film, ha dichiarato: “Se non fosse stato per Mamie, la memoria di suo figlio sarebbe svanita nel nulla. Lei è stata l’origine di un moderno movimento per i diritti civili che ha dato la spinta e il coraggio a tanti gruppi attivisti occupati nella lotta per la libertà. Mi sono sentita in dovere di difendere l’eredità di Mamie e di metterla al centro dei riflettori. Mamie ha combattuto il razzismo, il sessismo e la misoginia, che poi è aumentata esponenzialmente dopo la violenta morte del figlio. Lei non ha dato spazio alla paura, si è trasformata in un guerriero!”.
Till – il coraggio di una madre: trailer ufficiale