Those Who Wish Me Dead è il nuovo film con Angelina Jolie, scritto e diretto da Taylor Sheridan. Tratto dall’omonimo romanzo di Michael Koryta, il film sarà un thriller che si fonde però col genere dell’action movie e del neo-western, regalandoci una storia che saprà tenerci incollati allo schermo, ricca di suspense e azione.
Those Who Wish Me Dead: di cosa parla?
Hannah (interpretata dalla talentuosissima Angelina Jolie) è una smokejumper, ovvero un vigile del fuoco dotata di paracadute per intervenire rispetto a delle specifiche emergenze, molto competente ed esperta di survivalismo. La donna, seppur forte, cela una grande fragilità, dovendo fare i conti con le conseguenze emotive che derivano dal fallimento di una precedente missione, nella quale hanno perso la vita delle persone che lei non è riuscita a salvare. Durante una missione nel selvaggio Montana, la donna fa l’incontro di un ragazzo, Connor, di 12 anni (interpretato da Finn Little), in fuga da due gemelli sicari (Nicholas Hoult e Aidan Gillen) che vogliono ucciderlo. Hannah si prenderà cura del ragazzo, proteggendolo.
Those Who Wish Me Dead: cosa sappiamo?
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Michale Koryta del 2014, che narra di un ragazzo di 14 anni traumatizzato dall’aver assistito ad un brutale omicidio. Il ragazzo viene così spedito in un programma di protezione testimoni, perseguitato dai due gemelli che vogliono metterlo a tacere.
Taylor Sheridan si è occupato della stesura della sceneggiatura e della regia. Il suo nome è a noi già noto, avendo acquisito importanza specie per la candidatura agli Oscar per la sceneggiatura di Hell or High Water nel 2016, ma noto anche per la sceneggiatura di Sicario di Denis Villeneuve nel 2015. Il suo ultimo lavoro, anche questo accolto positivamente dalla critica, è stato I segreti di Wind River del 2017, che lo vede sia alla scrittura che alla regia. È inoltre celebre per l’acclamata serie tv Yellowstone. Osservando la carriera dell’autore possiamo ben notare come il genere del neo-western sia un filo conduttore di tutti i suoi lavori.
Nel cast vediamo dunque: Angelina Jolie, Finn Little, Nicholas Hoult, Aidan Gillen, Jon Bernthal, Tyler Perry, Medina Senghore e Jake Weber.
La protagonista Angelina Jolie non è la prima volta che si ritrova a dover interpretare un ruolo d’azione, ma la stessa attrice ha dichiarato che in questo caso ci sono delle notevoli differenze che certamente hanno avuto un maggior impatto emotivo sulla stessa, in quanto non si tratta più dell’azione di un film di fantasia, bensì c’è maggiore attenzione per la componente psicologica ed introspettiva, in uno scenario molto più simile alla realtà.
Those Who Wish Me Dead uscirà il 14 maggio di quest’anno presso le sale cinematografiche statunitensi e, in contemporanea, sulla piattaforma streaming HBO Max. Non si hanno ancora informazioni riguardo al suo arrivo presso il mercato italiano.
Nell’attesa, ecco il trailer ufficiale del film: