Debutterà negli Stati Uniti il 18 luglio Those About To Die, la nuova serie Peacock ambientata nell’antica Roma diretta da Roland Emmerich e Marco Kreuzpaintner, che vede come protagonista il due volte premio Oscar Sir Anthony Hopkins, questa volta nei panni dell’imperatore Vespasiano. Tratta dal libro di narrativa storica omonimo di Daniel P. Mannix, Those About To Die è co-prodotta dall’italiana Wildside (The Young Pope) che ha supervisionato le riprese nel nostro paese.
Un mondo mai dimenticato
Those About To Die sarà composta da 10 episodi è verrà ambientata nel sempre affascinante mondo dei gladiatori.
L’antica Roma è sempre stata fonte di grande ispirazione per il cinema: dall’epoca dei peplum degli anni cinquanta e sessanta arrivando alle grandi e mastodontiche opere hollywoodiane, si è sempre e comunque guardato con interesse a quel mondo finito solamente, nella sua parte orientale almeno, nel 1453 dopo ben oltre il millennio di vita.
Hollywood dagli anni duemila in poi non ha mai dimenticato quel mondo, e non è un caso che nel 2000 uno dei primi grandi kolossal del nuovo millennio fu proprio Il gladiatore di Ridley Scott, vincitore di diversi premi Oscar, film che consacrò Russell Crowe e Joaquin Phoenix agli occhi del grande pubblico e a quelli della critica di tutto il mondo.
Ora a più di vent’anni di distanza si aspetta l’inaspettato secondo capitolo ne Il gladiatore 2 sempre diretto da Ridley Scott, e l’epico sci-fi ispirato a Roma di Francis Ford Coppola, l’attesissimo Megalopolis. Entrambi saranno in uscita a fine anno, un mondo insomma tutt’altro che sepolto e senza nulla da raccontare, ma sempre pronto a regalare nuove storie.
Anche il mondo delle serie televisive ha continuato in questi anni, quello che in realtà il cinema non aveva mai abbandonato. Da dramma storici come Roma prodotta da HBO dal 2005 al 2007, arrivando a serie come L’impero romano prodotta da Netflix in uno stile ibrido tra fiction e documentario nel 2016, e ancora in produzione dopo tre stagioni, in cui si è parlato rispettivamente di Commodo, Cesare e Caligola.
Ma forse la serie del recente passato che più si avvicinerà a A those about to die, anche perché più incentrata sulla vita dei gladiatori dell’Antica Roma, è certamente Spartacus. Durata quattro stagioni, dal 2010 al 2013, si raccontava un po’ alla Frank Miller e un po’ con dettagli veramente cruenti e molto scandalosi, in maniera però ben spettacolarizzata e certamente entusiasmante per i telespettatori, la vita estrema e drammatica del mondo dei gladiatori e di coloro di cui erano proprietà.
Those About To Die : Un cast al servizio di Sir Anthony Hopkins
Those About To Die, promette insomma dalle prime immagini di voler a suo modo ripercorrere le orme della celeberrima serie prodotta da Starz un decennio fa, e dato che alla regia c’è un regista tra gli altri come Roland Emmerich che di effetti speciali se ne intende (The Day After Tomorrow, Indipendence Day, Godzilla) possiamo aspettarci certamente altrettanta spettacolarità.
Così ha descritto il grande regista tedesco, all’annuncio della serie, le motivazioni che lo hanno spinto verso questa nuova avventura:
“Molte cose sembrano ancora rilevanti per la nostra società oggi – dall’intreccio tra politica e sport alle discipline delle competizioni, che non sono cambiate molto negli ultimi 2000 anni. Gli spettacoli più elettrizzanti per le masse coinvolgono ancora due uomini in un’arena, che si picchiano, e i carri di oggi si chiamano auto da corsa, i cui piloti ancora si schiantano e spesso pagano con la vita”.
Dopo il successo degli ultimi anni di film come The Father, che gli è valso tra l’altro un meritatissimo secondo Oscar, Hopkins torna al mondo delle serie televisive e questa volta interpreterà il grande imperatore che, salito al trono nel 69 d.C., ebbe il merito di risanare il disastrato bilancio reale, oltre a farsi promotore di grandi lavori pubblici e a dare inizio alla costruzione del più grande e celebre anfiteatro del mondo: l’anfiteatro Flavio, meglio conosciuto come Colosseo.
Nel cast affianco all’attore gallese, ci saranno attori decisamente esperti e talentuosi provenienti dal l’ampio mondo delle serie tv. Da Iwan Rheon (Trono di Spade, Riviera, Inhumans) nel ruolo di Tenax, a Sara Martins (Delitti in paradiso) nei panni di Cala, a Tom Hughes (Victoria) come Titus Flavianus, Jojo Macari (Morbius, Il concorso) sarà invece Domitian Flavianus e ci sarà, per non farci mancare anche un pizzico d’Italia, anche la nostra Gabriella Pession, nei panni di Antonia.
Tutto sembra pronto per ritornare nell’arena, quanto meno per quelle tv americane c’è già una data precisa, per quelle italiane possiamo sperare presto di veder scendere anche noi i protagonisti di Those About To Die nella patria natia da cui tutto è nato quasi duemila anni fa. Preparati, i gladiatori e il loro controverso ed affascinante mondo, stanno tornando…