Il film che smonta i miti più diffusi sul veganesimo e invita a una riflessione critica sulla nostra alimentazione, sugli allevamenti intensivi e il cambiamento climatico. Il documentario I Could Never Go Vegan, diretto da Thomas Pickering, arriva finalmente in Italia, con il titolo Non sarò mai vegano. Dopo l’interesse riscosso all’estero, il film sarà distribuito nelle sale italiane a partire dal 30 marzo.
Attraverso testimonianze di esperti, attivisti e persone comuni, Non sarò mai vegano affronta i principali argomenti sollevati da chi considera impossibile o non necessario abbracciare uno stile di vita vegano. Tom Pickering parte da una semplice domanda: “mamma perché non mangiamo carne?” Parla con medici, scienziati ambientali, psicologi e chef. Segue giornalisti investigativi e attivisti mentre si infiltrano in allevamenti intensivi, la sua educazione è stata una grande truffa a base vegetale o no?.

Il documentario offre una prospettiva unica e delle spiegazioni accessibile a tutti, soprattutto a chi ha dubbi sull’alimentazione vegana o non ne conosce i benefici.
“Molti credono di avere buone ragioni per non diventare vegani, ma spesso queste convinzioni si basano su informazioni incomplete o fuorvianti”, afferma Thomas Pickering. “Con questo film vogliamo offrire un’opportunità per approfondire il tema in modo consapevole e senza pregiudizi”.
In occasione dell’uscita italiana, saranno organizzate proiezioni speciali con la partecipazione di esperti e attivisti per un confronto diretto con il pubblico grazie al patrocinio di Assovegan e VEGEANOK.
Non sarò mai vegano non è solo un film, ma un invito a riflettere sul nostro rapporto con il cibo e l’ambiente. Una visione imperdibile per chiunque voglia informarsi in modo critico sulle scelte alimentari e il loro impatto.