The Whale è l’ultimo titolo diretto da Darren Aronofsky presentato in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2022 dove è stato accolto da critiche entusiasmanti, soprattutto con riguardo alla commovente interpretazione donataci dall’attore protagonista Brendan Fraser. Negli ultimi giorni la casa di distribuzione A24 ha rilasciato il primo trailer ufficiale: ecco tutti i dettagli!
The Whale, di cosa parla?
The Whale segue la storia di un insegnante affetto da obesità che vive come recluso in una piccola casa nella periferia di Mormon Country, in Idaho. Giunto al termine dei suoi giorni, l’uomo cerca di riallacciare i rapporti con sua figlia, una teenager che ha interrotto la propria relazione col padre.
Il film si presenta come una storia di redenzione che promette di raccontare temi particolarmente delicati in modo probabilmente inedito e originale, in pieno stile Darren Aronofsky, che da sempre realizza pellicole davvero divisive, come il suo ultimo lavoro, Madre!.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film con Brendan Fraser?
The Whale è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 di Samuel D. Hunter, autore che ora figura come sceneggiatore dello stesso film. Il direttore della fotografia è Matthew Libatique, da sempre collaboratore di Darren Aronofsky.
Come già detto, l’insegnante protagonista è interpretato da Brendan Fraser. L’attore, tra i più celebri degli anni Novanta, si era allontanato per lungo tempo dalla carriera recitativa ma di recente lo abbiamo visto tornare in diversi progetti. Ricordiamo infatti che Brendan Fraser sarà anche in Killers of the Flower Moon, l’attesissimo nuovo film di Martin Scorsese. Riguardo a The Whale, già lo scorso anno l’attore aveva dichiarato:
“Sarà qualcosa che non avete mai visto prima. I vestiti che indosserò sono molto ampi, senza cuciture, ingombranti. Questo è certamente molto lontano da qualsiasi cosa io abbia mai fatto, ma non per essere timido … So che lascerà un’impressione duratura”.
Il regista Darren Aronofaky, riguardo alla partecipazione di Fraser in The Whale, ha dichiarato:
“Incontrarlo come un gentiluomo e percepire la sua presenza mi ha fatto pensare: questo ragazzo potrebbe farcela. Era solo una sensazione istintiva. Abbiamo fatto una lettura della sceneggiatura e da quel momento ho pensato: ok, abbiamo Charlie!”.
Accanto a Brendan Fraser vedremo anche la giovane star di Stranger Things, Sadie Sink, nei panni della figlia Ellie. A completare il cast ci saranno poi Samantha Morton, Ty Simpkins e Hong Chau.
L’uscita di The Whale presso le sale cinematografiche statunitensi è prevista per il prossimo 9 dicembre, giusto in tempo per potersi candidare agli Oscar. Data la standing ovation ottenuta a Venezia alcuni hanno iniziato ad ipotizzare (e a sperare) che lo stesso Brendan Fraser possa essere nominato come miglior attore. Ancora non è nota una data d’uscita italiana ma ti aggiorneremo non appena ci saranno novità. Nell’attesa, ti lasciamo qui il primo trailer ufficiale di The Whale: