Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
the wandering earth

The Wandering Earth, il blockbuster cinese che arriverà su Netflix

Netflix distribuirà il film di fantascienza The Wandering Earth che sta avendo un successo senza precedenti in Cina

流浪地球(The Wandering Earth) è costato 50 milioni di dollari che, per un film di fantascienza, è un budget medio-basso; in meno di un mese ne ha già incassati più di 600. A fronte di un simile successo, a Netflix sono rizzate le antenne e ha prontamente acquistato il film per distribuirlo sulla sua piattaforma: “Questo film è una mirabolante festa per gli occhi, con una scala di produzione enorme vista di rado nei film mandarini”, questo è il responso dei portavoce di Netflix. La cosa strana è che, sul mercato cinese, la fantascienza non è mai stata un genere particolarmente amato ma, in questo film il cast, che a noi non dice nulla, per i cinesi è (è il caso di dirlo) stellare.

La piattaforma concorrente, Amazon, è in trattativa per acquisire i diritti del romanzo Il problema dei tre corpi, dello scrittore cinese Liu Cixin, autore anche del racconto da cui è tratto The Wandering Earth. Si parla di una serie di tre stagioni dal budget decisamente superiore ai 50 milioni di 流浪地球. Il cinema cinese va tenuto d’occhio, lo diciamo già da tempo, e questi due eventi lo confermano

La storia

In un lontano futuro, il Sole si sta esaurendo e sta per diventare una gigante rossa. Tutte le nazioni del mondo si sono unite in un Governo Mondiale Unito che sta mettendo a punto un progetto per trasferire la Terra dal sistema solare a quello di Alpha Centauri. Senza soffermarci sui mezzi usati: “ci vuole un bell’aggeggio per colpire il mondo in modo da farlo muovere”. Quando il pianeta blu arriva nelle vicinanze di Giove, la forza di gravità del gigantesco pianeta provoca terremoti e guai a non finire, con la prospettiva conclusiva di una collisione fatale. A scongiurare la tragedia ci saranno astronauti, scienziati e gli immancabili ragazzini che sono un must dei film d’intrattenimento, per far identificare gli adolescenti e spingerli ad andare al cinema.

Per concludere vorrei inserire un breve racconto di Achille Campanile che mi è venuto in mente leggendo il soggetto del film. Si tratta di un brano tratto da Vite degli uomini illustri. Buona lettura e fatemi sapere nei commenti cosa pensate di questo nuovo film di fantascienza. Resteremo delusi o il cinema cinese riuscirà a soddisfarci?

Galileo e il Granduca

Quando Galileo, osservando le oscillazioni del pendolo, fece la grande scoperta, per prima cosa andò a dar notizia al Granduca.
– Eccellenza – gli disse – ho scoperto che il mondo si muove.
– Ma davvero? – fece il Granduca, meravigliato e anche un po’ allarmato. – E come l’avete scoperto?
– Col pendolo.
– Accidenti! Colpendolo con cosa?
– Come, con che cosa? Col pendolo e basta. Non c’era nient’altro quando ho fatto la scoperta.
– Benedetto uomo, ho capito. Avete scoperto che il mondo si muove colpendolo. Ma non potete averlo colpito con niente. E ci vuole un bell’aggeggio per colpire il mondo in modo da farlo muovere. Il grande astronomo e matematico si mise a ridere di cuore.
– Ma non colpendolo. Col pendolo!
– Che modo di ragionare! Non colpendolo, ma col pendolo!
Insomma, dovette scriverglielo su un pezzo di carta. E pensare che sarebbe bastato dire “con il pendolo.”

Potrebbe interessarti...

American Beauty

L’avventurosa Storia dei premi Oscar: American Beauty (1999)

Speciale

Dom: la serie tv crime brasiliana di Amazon Prime

Speciale

Mamma Mia! Box con due DVD Collection, l’offerta di oggi

The Suicide Squad

Dal 2 Agosto arriva al cinema The Suicide Squad

House of Gucci

House of Gucci: il trailer ufficiale ed i character poster

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0