In occasione della XIV edizione di Ciné – Giornate di Cinema a Riccione, The Walt Disney Company Italia ha presentato le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi.
La convention si è aperta con Daniel Frigo, Amministratore Delegato The Walt Disney Company Italia, che ha commentato con entusiasmo i grandi successi cinematografici di The Walt Disney Company che dal 1° giugno 2024 al 30 giugno 2025 ha generato €160M di incassi al botteghino italiano. “Il cinema rappresenta la locomotiva della company e il successo di Lilo & Stitch è un esempio anche del grande lavoro che facciamo con tutti i nostri partner“.
Daniel Frigo ha poi proseguito il suo discorso presentando al pubblico diverse immagini con gli highlights relativi alla campagna locale di Lilo & Stitch: l’anteprima italiana tenutasi a Milano (https://www.youtube.com/watch?v=innpfkFKKMk); l’attività in supporto a MediCinema dove 626 peluche Disney’s Stitch Live Action by Simba Toys, ispirati al nuovo film Disney live action e numerati da 1 a 626 in onore dell’amatissimo Esperimento 626, hanno invaso la Terrazza del Pincio a Roma (https://youtu.be/P3z2FG9axTU); il divertente video realizzato grazie a una collaborazione tra Disney Italia, il Ministero della Cultura e la Galleria dell’Accademia di Firenze (https://www.youtube.com/watch?v=TWQ3DCSPpbI).
I titoli distribuiti da The Walt Disney Company Italia in arrivo nei prossimi mesi
I Fantastici 4: gli inizi
Il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi, che arriverà nelle sale italiane il 23 luglio, introduce la Prima Famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata.
Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner). E se il piano di Galactus di divorare l’intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.
Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo
Nel film, che arriverà nelle sale dal 6 agosto, Curtis e Lohan tornano nel ruolo di Tess e Anna Coleman. La storia riprende anni dopo che Tess (Curtis) e Anna (Lohan) hanno attraversato una crisi di identità. Anna ha ora una figlia e una futura figliastra. Mentre affrontano la moltitudine di sfide che si presentano quando due famiglie si uniscono, Tess e Anna scoprono che la fortuna potrebbe davvero colpire due volte.
I Roses
La vita sembra facile per la coppia perfetta Ivy (Olivia Colman) e Theo (Benedict Cumberbatch): carriere di successo, un matrimonio ricco d’amore, figli fantastici. Ma sotto la facciata della loro presunta vita ideale, si sta per scatenare una tempesta: mentre la carriera di Theo precipita e le ambizioni di Ivy decollano, si accende una polveriera di feroce competizione e risentimento nascosto. I Roses è una rivisitazione del classico film del 1989 La guerra dei Roses, tratto dal romanzo di Warren Adler e arriverà nelle sale italiane il 27 agosto.
Disney Junior Cinema Club
Perfetta per i più piccoli, questa avventura cinematografica porta sul grande schermo gli amati personaggi di Disney Junior come Topolino, Ariel, Superkitties e Bluey per un’esperienza coinvolgente e indimenticabile che arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 13 e 14 settembre.
Topolino, il padrone di casa preferito da tutti, guiderà gli spettatori attraverso l’esperienza, incoraggiando i bambini a partecipare cantando, ballando, battendo le mani e rendendo questa uscita al cinema un’opportunità per i più piccoli di immergersi completamente nella magia Disney insieme ai loro personaggi preferiti.
I bambini potranno godersi gli episodi degli show più amati, tra cui Io e Topolino, Disney Jr. Ariel, Spidey e I Suoi Fantastici Amici, Bluey e Gioca con Winnie the Pooh. È il modo perfetto per i giovani spettatori di vedere i loro eroi sul grande schermo. Tra un episodio e l’altro ci sono quiz, indovinelli e canzoni. Un’esperienza pensata per far ridere, ballare e divertire i bambini!
Toy Story – Il mondo dei giocattoli
Toy Story – Il mondo dei Giocattoli, il primo film di uno dei franchise più amati di sempre, tornerà nei cinema italiani dal 20 al 25 settembre per celebrare il 30° anniversario dalla sua uscita nel 1995. Ambientato in un mondo in cui i giocattoli hanno una vita propria, Toy Story – Il mondo dei Giocattoli parla di due giocattoli rivali: Woody, un cowboy parlante, e Buzz Lightyear, un eroico soldatino spaziale. I due mettono da parte le loro differenze quando vengono separati dal loro proprietario, Andy, e si ritrovano coinvolti in una missione piena di avventure dove l’unico modo che hanno per sopravvivere è allearsi assieme
Avatar: La via dell’acqua
Con Avatar: La via dell’acqua, che tornerà nelle sale italiane dal 2 ottobre per una settimana, l’esperienza cinematografica raggiunge nuove vette: James Cameron trasporta il pubblico nel magnifico mondo di Pandora in un’avventura spettacolare e ricca di azione. Diretto da James Cameron e prodotto da Cameron e Jon Landau, la produzione Lightstorm Entertainment è interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet.
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.
TRON: Ares
TRON: Ares segue un programma altamente sofisticato, Ares, che viene inviato dal mondo digitale a quello reale per una pericolosa missione, segnando il primo incontro dell’umanità con esseri dotati di intelligenza artificiale. Il film è diretto da Joachim Rønning (Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar, Maleficent 2 – Signora del Male) e interpretato da Jared Leto, Greta Lee, Evan Peters, Hasan Minhaj, Jodie Turner-Smith, Arturo Castro, Cameron Monaghan, con Gillian Anderson e Jeff Bridges. Il film arriverà nelle sale il 9 ottobre.
Springsteen: liberami dal nulla
Il film 20th Century Studios, Springsteen: Liberami dal Nulla, in arrivo nelle sale italiane il 23 ottobre, segue la realizzazione dell’album “Nebraska” di Bruce Springsteen del 1982, anno in cui era un giovane musicista sul punto di diventare una superstar mondiale, alle prese con il difficile equilibrio tra la pressione del successo e i fantasmi del suo passato. Inciso con un registratore a quattro piste nella sua camera da letto in New Jersey, l’album segnò un momento di svolta nella sua vita ed è considerato una delle sue opere più durature: un album acustico puro e tormentato, popolato da anime perse in cerca di una ragione per credere.
Con Jeremy Allen White nel ruolo di “The Boss”, il film è scritto per il grande schermo e diretto da Scott Cooper, ed è basato sul libro di Warren Zanes intitolato “Liberami dal nulla. Bruce Springsteen e Nebraska“. Springsteen: Liberami dal Nulla vede anche Jeremy Strong nel ruolo di Jon Landau, storico manager e confidente di Springsteen; Paul Walter Hauser nei panni del tecnico di chitarre Mike Batlan; Stephen Graham in quelli di Doug, padre di Springsteen; Odessa Young nel ruolo di Faye, il suo interesse amoroso; Gaby Hoffman in quello di Adele, madre di Springsteen; Marc Maron nelle vesti di Chuck Plotkin e David Krumholtz in quelle di Al Teller, Columbia executive
Predators: Badlands
Predator: Badlands, interpretato da Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamatangi, è ambientato nel futuro su un pianeta remoto, dove un giovane Predator (Schuster-Koloamatangi), emarginato dal suo clan, trova un improbabile alleato in Thia (Fanning) e intraprende un viaggio insidioso alla ricerca del suo avversario finale. Il film è diretto da Dan Trachtenberg e prodotto da John Davis, Dan Trachtenberg, Marc Toberoff, Ben Rosenblatt e Brent O’Connor e arriverà nelle sale italiane il 6 novembre.
Zootropolis 2
Nel film, che arriverà nelle sale italiane il 26 novembre, Judy e Nick si trovano sulle tracce di un grande mistero quando Gary De’Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la città. Per risolvere il caso, i due, sotto copertura, sono costretti ad avventurarsi in nuove e inaspettate aree di Zootropolis, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d’ora. Secondo il Chief Creative Officer Disney Animation e regista Jared Bush, che ha anche scritto la sceneggiatura, un mondo più grande è in serbo per i fan.
“Siamo entusiasti di dare il bentornato a tutti nella stravagante ed entusiasmante città di Zootropolis e di portare il pubblico in un viaggio esilarante e selvaggio in zone che non abbiamo mai avuto l’occasione di visitare prima“, ha dichiarato Bush. “Che si tratti delle paludi dei mammiferi semi-acquatici, delle vaste dune del deserto o di misteri ancora più grandi, i nostri eroi, Judy e Nick, incontreranno tanti nuovi amici e avranno l’occasione di scoprire ancora di più sul loro mondo, su loro stessi e sul nuovo serpente arrivato in città”.
Aggiunge il regista Byron Howard: “Il trailer include la canzone originale ‘ZUTU’ del miglior gruppo techno di lemming di Zootropolis, i LEMEEENS. Freschi di tournée con la superstar Gazelle come suo opening act, i membri Hans-Peter, Gūnther, Spielt e il loro DJ, Spaß, hanno creato la canzone per celebrare l’occasione e dare il bentornato al mondo nella Città di Zootropolis!“.
Zootropolis 2 include tra le voci della versione originale del film: Ginnifer Goodwin (Judie Hoops), Jason Bateman (Nick Wilde), Ke Huy Quan (Gary De’Snake), Fortune Feimster, Quinta Brunson e Shakira, che torna nel ruolo di Gazelle.
Avatar: fuoco e cenere

Avatar: Fuoco e Cenere riporta il pubblico a Pandora in una nuova e coinvolgente avventura con il marine diventato leader Na’vi Jake Sully (Sam Worthington), la guerriera Na’vi Neytiri (Zoe Saldaña) e la famiglia Sully. Il film è interpretato anche da Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet, Cliff Curtis, Oona Chaplin, Jack Champion, Britain Dalton, Trinity Bliss e Bailey Bass. Avatar: Fuoco e Cenere arriverà nelle sale italiane il 17 dicembre.
La convention si è conclusa con alcune anticipazioni relative ai titoli in arrivo nel 2026: il nuovo film di Sam Raimi Send Help, il nuovo film Disney Pixar Hoppers, Il Diavolo Veste Prada 2, l’attesissima uscita cinematografica Lucasfilm The Mandalorian and Grogu, Toy Story 5, Oceania (Live action), Avengers: Doomsday e Ice Age 6.