Disney+ ha diffuso la key art e il trailer della miniserie originale The Twisted Tale of Amanda Knox. La serie debutterà mercoledì 20 agosto sulla piattaforma in Italia – Hulu per gli Stati Uniti. Due gli episodi disponibili al lancio dopodiché rilascio settimanale, uno alla volta – lingua originale con i sottotitoli in italiano per le parti in lingua inglese.

Una storia ispirata a fatti realmente accaduti, racconta del modo in cui la giovane Amanda Knox sia stata giudicata colpevole (ingiustamente, secondo la sua versione) dell’omicidio di Meredith Kercher, sua coinquilina. La serie punta anche sul percorso di libertà, faticosamente riconquistata. Tutti la ricorderanno per il tragico evento, ma ora vuole gridare al mondo la sua verità.
Diretta da Michael Uppendahl di cui è anche produttore esecutivo, The Twisted Tale of Amanda Knox vede protagonisti Grace Van Patten, John Hoogenakker, Sharon Horgan, Francesco Acquaroli, Roberta Mattei e Giuseppe De Domenico. KJ Steinberg (This Is Us) è creatore e produttore esecutivo. Tra gli altri executive producer, figurano numerose personalità.
Soprattutto Warren Littlefield, Lisa Harrison, Ann Johnson & Graham Littlefield (The Littlefield Company), Monica Lewinsky (Alt Ending Productions), Amanda Knox & Chris Robinson (Knox Robinson Productions) – la vera protagonista è produttrice e partner creativa. The Twisted Tale of Amanda Knox è prodotta da 20th Television in associazione con Littlefield Company.
In merito, durante un’intervista concessa ai microfoni di Vanity Fair, Amanda Knox ha dichiarato: “Questo racconto è una storia in cui reali esseri umani – io, Meredith, Raffaele Sollecito, il Procuratore Giuliano Mignini – sono stati sminuiti. Siamo stati messi in piccole scatole e giudicati in base alle etichette a noi affibbiate. Questa serie lavora per respingere questi contenitori“.
Steinberg prosegue: “Non è un giallo. Si tratta di capire come e perché è successo. Come e perché il pregiudizio si è impadronito delle autorità, dei media e della gente a casa“. Per gli amanti del genere crime, la serie tv è imperdibile attraverso il volto della bravissima Grace Van Patten – “Cattura davvero l’essenza della giovinezza e ingenuità che sembra autentica“, parola di Amanda.