Denzel Washington e Frances McDormand saranno i protagonisti di The Tragedy of Macbeth, nuovo film diretto da Joel Coen.
The Tragedy of Macbeth: di cosa parla?
“The Tragedy of Macbeth è un’opera dai forti chiaroscuri e rabbia incantatoria: la visione audacemente inventiva della «tragedia di Scozia» di Joel Coen è un film che fissa, a bocca aperta, un mondo dolente disfatto da cieca avidità e sconsiderata ambizione. Con la meticolosa interpretazione di personaggi consumati e stanchi del mondo, un Denzel Washington sorprendentemente introspettivo – è l’uomo che dovrebbe essere il re, secondo la profezia – e una machiavellica Frances McDormand, la sua signora, sono una coppia spinta all’assassinio politico – e sconvolta dal senso di colpa – dopo le astute previsioni di un trio di “strane sorelle” (un’interpretazione virtuosa di Kathryn Hunter).
Anche se echeggia i proibitivi design visivi e le proporzioni dei classici adattamenti di Shakespeare degli anni ’40 di Laurence Olivier, così come rimanda alla sanguinosa follia medievale de Il trono di sangue di Kurosawa, la storia di rumore e furore raccontata da Coen è interamente sua e senza dubbio vista al giorno d’oggi, è la spaventosa rappresentazione di un’amorale presa di potere politica che, come il suo eroe, sprofonda spietatamente nell’inferno“.
Questa è la nota rilasciata direttamente da Apple TV+, servizio di streaming online che si occuperà della distribuzione del nuovo film così descritto, prodotto da Apple Orginal Films e A24.
The Tragedy of Macbeth è un adattamento cinematografico in chiave moderna liberamente tratto dalla celebre tragedia di Shakespeare. Il film sarà presentato in anteprima mondiale in occasione della cinquantanovesima edizione del New York Film Festival, che si terrà il prossimo 24 settembre, finalmente in presenza dopo i provvedimenti presi in precedenza per l’emergenza sanitaria del COVID-19, ricordiamo infatti che la scorsa edizione del festival si è svolta in via telematica.
Il film sarà diretto da Joel Coen, noto regista soprattutto per le collaborazioni con suo fratello, Ethan Coen. Tra i film del celebre duo ricordiamo: Blood Simple – Sangue facile, Fargo, Il grande Lebowski, Non è un paese per vecchi.
Numerosi dei loro lavori sono diventati dei veri e propri cult, ma questa volta Joel Coen lavorerà da solo, infatti in via del tutto eccezionale non sarà affiancato da suo fratello Ethan. Come riportato da Variety, Joel ha dichiarato:
“Il New York Film Festival è un posto in cui ho sempre visto film come un membro del pubblico. È un vero privilegio e un brivido aprire quest’edizione del festival come regista con The Tragedy of Macbeth“.
Nel cast i The Tragedy of Macbeth vedremo Denzel Washington, vincitore di due premi Oscar, come miglior attore non protagonista in Glory – Uomini di gloria (1989) e come miglior attore protagonista in Training Day (2001).
Accanto a lui ci sarà Frances McDormand, attrice entrata nella storia perché solo la seconda (dopo Katherine Hepburn) a ricevere ben tre Oscar come miglior attrice in Fargo, Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e, proprio di recente, per Nomadland. Ricordiamo che inoltre Frances McDormand è sposata con Joel Coen, infatti l’attrice è presente in più pellicole del marito, a partire da Blood Simple – Sangue facile, dove la McDormand fece il suo esordio, o anche in Fargo, che le valse la statuetta d’oro. The Tragedy of Macbeth non rappresenta la prima volta che la McDormand interpreta questo personaggio: nel 2016 è stata protagonista dello spettacolo teatrale, diretta da Daniel Sullivan.
Accanto ai due grandi attori vedremo anche Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Kathryn Hunter, Harry Melling e Brendan Gleeson.