La dura attualità, lo sguardo storico per capire il presente attraverso il punto di vista dei bambini: questo è The Tower, il lungometraggio diretto da Mats Grorud, regista e animatore norvegese – vanta diversi progetti artistici, tra cui cortometraggi, documentari e video musicali. Una giovane palestinese ti accompagnerà in questo cammino, un vero e proprio tuffo nel passato, dal 1948 ad oggi, dall’esodo agli attuali scenari di guerra, ripercorrendo così le storie delle diverse generazioni. Il film, realizzato grazie alla tecnologia 2D e la tecnica ‘puppet animation’, è disponibile, per la prima volta, in streaming su OpenDDB, la piattaforma che sostiene il cinema indipendente.
The Tower narra la storia di una ragazzina palestinese di nome Wardi che vive nel campo profughi, dove è nata, con la sua famiglia, in Libano. Il suo amato bisnonno Sidi è stato uno dei primi a risiedere stabilmente nel campo dopo essere stato cacciato di casa nel 1948, giustappunto. La piccola è preoccupata per quest’ultimo poiché teme abbia perso le speranze di ritornare nella sua dimora, specialmente quando le consegna le chiavi, in segno di rassegnazione. La sua unica missione sarà quello di aiutarlo a ritrovare la fiducia perduta e raccogliere le testimonianze della sua famiglia, da una generazione all’altra.
Uscito nel 2018, The Tower nasce proprio sulla base dei racconti di vita reale delle persone. Il director Mats Grorud, infatti, ancor prima di emergere in ambito artistico, è stato insegnante di inglese e animazione nel campo profughi di Burj e Barjaneh. Ed è così che grazie alla sua esperienza ha potuto realizzare questo prezioso film. Il tempo scorre velocemente, specialmente il settore cinematografico è in continua evoluzione, per cui oggi lo si potrebbe definire addirittura datato ma, in verità, The Tower risulta molto più attuale di quello che si crede, date le lunghe vicende geopolitiche tuttora in corso. Qui di seguito ecco il trailer.