Sin da prima della sua uscita nel 1983 la Universal Pictures, su consiglio di Steven Spielberg che ne aveva sentito parlare, decise di acquisire i diritti sul romanzo The Talisman per il geniale regista. I suoi autori, che andavano affermandosi scrittori talentuosi in quegli anni erano Stephen King e Peter Straub. Il progetto è rimasto in stand-by da allora ma ha ricevuto un nuovo impulso quando Netflix ha manifestato interesse ad ospitarlo sulla sua piattaforma, non più come film, ma come serie tv originale.
Il gigante dello streaming americano ha coinvolto i fratelli Matt e Ross Duffer, creatori e sceneggiatori di Stranger Things, commissionando loro la scrittura di una serie che si basi sul fantasy horror The Talisman, scritto a quattro mani da King e Peter Straub e uscito nelle librerie oltre trent’anni fa. Lo showrunner sarà Curtis Gwinn già noto per aver collaborato alla quarta stagione di The Walking Dead, prima di dedicarsi al duplice ruolo di scrittore e produttore proprio di Stranger Things, affiancando i fratelli Duffer.
Spielberg, proprietario dei diritti avrebbe voluto realizzarne una versione cinematografica già da qualche anno a questa parte, ma davanti alle difficoltà incontrate a Hollywood ha dato il via libera al progetto con la sua casa di produzione per il piccolo schermo Amblin Television e i Paramount Television Studios. Egli ha deciso di non tornare dietro la macchina da presa a causa dei tanti impegni, tra i quali la post-produzione del remake del musical West Side Story.
Il Talismano narra le avventure del dodicenne Jack Sawyer, che intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America alla ricerca di un cristallo magico, il Talismano, per salvare la vita della propria madre gravemente malata. Questa misterioso talismano è una reliquia capace non solo di guarire sua madre, ma perfino il mondo intero (Jack Sawyer lo scoprirà solo strada facendo) però, non è di certo facile da raggiungere: per trovarlo Jack dovrà affrontare difficili prove e lottare con le forze del Male, desiderose di possederlo. Jack, assieme agli spettatori, incrocerà le due realtà diverse, ossia gli Stati Uniti da un lato e un pericolosissimo mondo fantastico chiamato ‘i Territori dell’altro’.
Per ora non ci sono ancora dettagli sulla data di uscita ufficiale di The Talisman e sul cast che prenderà parte alla serie ma. considerando che i lavori di produzione e sceneggiatura sono appena iniziati possiamo sperare di vedere lo show su Netflix non prima del 2022/2023.
Per acquistare il romanzo ‘Il Talismano’ al miglior prezzo, clicca qui.