È uscito il trailer di una delle serie più attese dell’anno: la miniserie HBO di Park Chan-wook The Sympathizer.
Tra i protagonisti di questa miniserie c’è un Robert Downey Jr. in stato di grazia, che interpreta addirittura quattro personaggi – è quasi irriconoscibile a causa del trucco -, uno più allucinato dell’altro.
L’immediato post Avengers Endgame non è stato facile per l’interprete di Tony Stark, con il sonoro flop del film Dolittle (2020). C’era già chi dubitava di una possibile grande carriera lontano dal personaggio della Marvel, con cui tutti noi lo abbiamo identificato per dieci anni.
E invece, come già successo più volte nella sua straordinaria carriera, Robert Downey Jr. ha saputo stupire tutti confezionando una prova eccezionale sotto la guida di Cristopher Nolan in Oppenheimer. La sua straordinaria interpretazione di Lewis Strauss gli ha fatto vincere fino adesso un Golden Globe come miglior attor protagonista e un premio BAFTA nella medesima categoria. Alla notte degli Oscar che si terrà il 10 marzo 2024 è sicuramente il super favorito.
The Sympathizer, la sinossi
The Sympathizer è un thriller di spionaggio unito alla commedia nera. La trama segue il Capitano (Hoa Xuande), una spia Viet Cong metà francese e metà vietnamita, durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e la sua nuova vita da rifugiato a Los Angeles. Nella città degli angeli scopre che i suoi giorni nello spionaggio non sono ancora finiti.
The Sympathizer è basato sull’omonimo romanzo dello scrittore di origine vietnamita Viet Thanh Nguyen. Pubblicato nel 2015 come suo romanzo d’esordio, The Sympathizer si è rivelato un vero e proprio caso letterario, portando lo scrittore a vincere il Premio Pulitzer 2016 per la narrativa.
Come co creatore, insieme a Don McKellar, troviamo un dei più grandi registi contemporanei: Park Chan-wook. Capace di sfornare autentici capolavori, film che in pochissimi anni sono già diventati cult e entrati di diritto nella storia del cinema come: Oldboy, Mr Vendetta, Lady Vendetta e il magnifico e più recente Decision to Leave.
Il protagonista è interpretato da Hoa Xuande (visto di recente nella serie televisiva australiana L’ultimo boss di King Cross), oltre a lui il cast è composto da Fred Nguyen Khan, Toan Le, Phanxine, Vy Le, Ky Duyen, Kieu Chinh, Duy Nguyen, Alan Trong, Sandra Oh (l’indimenticabile Eve Polastri di Killing Eve) e il già citato Robert Downey Jr.
Oltre a Chan Wook-park, i registi delle sette puntate sono Fernando Meirelles e Marc Munden.
The Sympathizer è una coproduzione di HBO, l’ormai onnipresente A24 e Rhombus Media, in associazione con Moho Film e Cinetic Media. Tra i produttori esecutivi ci sono anche Robert Downey Jr. e sua moglie Susan Downey.
The Sympathizer, il teaser
In America la serie ha già una data d’uscita, il 14 aprile. Per quanto riguarda l’Italia la miniserie uscirà su Sky e Now tv nel corso del 2024. Non ci resta che aspettare.