Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
robert downey jr the sympathizer

The Sympathizer: la nuova serie di Park Chan-Wook con Robert Downey Jr.

L'attore di Iron Man interpreterà più ruoli nella prima serie del regista di Oldboy, tratta dal romanzo Premio Pulitzer, The Sympathizer

Dopo aver ormai lasciato il Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr. torna, questa volta sul piccolo schermo, in The Sympathizer: serie TV thriller targata HBO.

The Sympathizer: di cosa parla?

The Sympathizer è una serie tratta dall’omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen, edito nel 2015 e premiato con il prestigioso Premio Pulitzer nel 2016. Il romanzo sfrutta l’escamotage narrativo del flashback e la storia è narrata in prima persona dal protagonista: un ex ufficiale dell’Intelligence del Vietnam del Sud, di cui il nome non viene indicato. L’uomo parte per Los Angeles poco prima della fine della guerra in Vietnam, infiltrandosi come spia.

the sympathizer il simpatizzante

Erede degli scritti di George Orwell, Kafka e Carrè, The Sympathizer (in italiano intitolato Il simpatizzante, che potrai acquistare qui) è caratterizzano una satira tagliente verso le culture occidentale ed orientale.

Cos’altro sappiamo?

The Sympathizer è una serie thriller diretta da Park Chan-Wook, uno dei registi sudcoreani contemporanei più famosi al mondo, celebre per la trilogia della vendetta (Mr. Vendetta, Oldboy-recentemente restaurato in 4k e riproposto nelle sale cinematografiche-, Lady Vendetta), ed il cui ultimo film è stato l’acclamato Mademoiselle, nel 2016. Park Chan-Wook sarà, oltre che regista, anche co-sceneggiatore della serie, insieme con Don McKellar.

La testata giornalistica Variety ci fa sapere che nel cast ci sarà Robert Downey Jr. L’attore, celebre in particolare per il ruolo di Iron Man, non prende parte ad una produzione cinematografica dal 2019, dopo i film Avengers: Endgame e Dolittle. Dopo l’uscita dall’MCU, Robert Downey Jr. ha deciso di dedicarsi al mondo della serialità, come già accaduto in passato nella serie Ally McBeal, in cui interpretava un ruolo secondario.

Anche questa volta l’attore non sarà il protagonista della serie, anzi ancora non è stato fatto alcun nome per il ruolo del simpatizzante. Nonostante ciò, Robert Downey Jr. certamente riuscirà a farsi notare, infatti interpreterà più personaggi, prestando il suo volto ai diversi antagonisti del protagonista, per esempio: un membro del Congresso, un agente della Cia, un regista di Hollywood e molti altri. La scelta della serie è stata mossa non solo dalla trama interessante ma anche dal fatto che The Sympathizer rappresenta un’importante opportunità per l’attore, che avrà modo di dimostrare la sua versatilità. Lui stesso ha dichiarato:

“Per poter lavorare su di un’opera così importante, come il libro Premio Pulitzer di Nguyen, è necessario che venga strutturato un vero e proprio team altamente visionario. Grazie alla regia di Park, credo che questa produzione potrà essere molto creativa e stimolante non solo per me, ma anche per Susan e per tutto il gruppo di lavoro. Per quanto mi riguarda, la grande possibilità che mi è stata data di interpretare un ruolo complesso come quello del mio personaggio sarà davvero stimolante. HBO e A24 sono due partner incredibili a livello commerciale e due ‘genitori’ molto interessati. Ho raccolto al volo una bella sfida e sono convinto che daremo agli spettatori un prodotto eccezionale.”

Robert Downey Jr.

Robert Downey Jr. figura inoltre tra i produttori esecutivi di The Sympathizer, accanto a Park Chan-Wook, McKellar, Susan Downey, Amanda Burrell e Niv Fichman. Si tratta di una co-produzione tra le case HBO e A24. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles ed il Vietnam, rimanendo fedeli alle ambientazioni del romanzo, tuttavia non si sa quando inizieranno e, soprattutto, ancora non è stata indicata una data d’uscita.

Certamente si tratta di un progetto attesissimo, specie considerando i grandi nomi dietro la serie, basti solo pensare che si tratterà della prima serie TV diretta da Park Chan-Wook e destinata ad una distribuzione internazionale, per cui le aspettative sono abbastanza alte, conoscendo le capacità del regista e tenendo conto della portata del romanzo da cui sarà tratta The Sympathizer. Ci toccherà aspettare ancora un bel po’ ma siamo molto fiduciosi nella buona riuscita di questo titolo!

Potrebbe interessarti...

Speciale

Downton Abbey: cofanetto in offerta speciale

COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO

Come un gatto in tangenziale 2, lunedì evento speciale a Roma!

Shazam!

Le grandi storie di Shazam ad un prezzo speciale!

Speciale

L’offerta speciale Amazon in promozione è Dallas Buyers Club

Speciale

Gli Steelbook Warner Bros in 4K a un prezzo speciale

Conoscevi già il romanzo di Viet Thanh Nguyen? Cosa ti aspetti dalla serie? Faccelo sapere con un commento!
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
+1