The Stranger è un thriller psicologico inglese scritto ed ideato da Harlan Coben e diretto da Daniel O’Hara e Hannah Quinn. Adattamento dell’omonimo romanzo, racconta delle rivelazioni che una misteriosa sconosciuta fa, di punto in bianco, a diverse persone a scopo estorsivo.
Il libro è stato pubblicato nel 2015 e la sinossi anticipa:
Lo sconosciuto appare dal nulla, forse in un bar, o in un parcheggio, o al supermercato. La sua identità è ignota. Le sue motivazioni non sono chiare. Le sue informazioni sono incontrovertibili. Poi ti sussurra alcune parole nel tuo orecchio e scompare, lasciandoti a raccogliere i pezzi del tuo mondo distrutto. Adam Price ha tutto da perdere: un matrimonio soddisfacente con una donna bellissima, due figli meravigliosi e tutte le componenti del sogno americano: una grande casa, un buon lavoro, una vita apparentemente perfetta. Poi si imbatte nello sconosciuto. Quando scopre un segreto devastante su sua moglie Corrine, Adam la affronta e il miraggio della perfezione va in frantumi come se non fosse mai esistito. Presto Adam si ritrova intrappolato in qualcosa di molto più oscuro dell’inganno di Corrine e si rende conto che se non compie esattamente le mosse giuste, la cospirazione in cui è incappato non solo rovinerà le vite, ma le terminerà.
La vita, apparentemente perfetta, di Adam Price (Richard Armitage l’amato Thorin di Lo Hobbit) viene dunque sconvolta da una rivelazione a cui lui stesso fatica a credere, ma che basta per insinuare il dubbio nella serenità famigliare. Persuaso che sua moglie non sia la persona che ha sempre creduto, Adam indaga sulle sue bugie e quando sua moglie Corinne (Dervla Kirwan) scompare, i suoi sospetti non fanno che acuirsi e così anche le sue ricerche. Così l’uomo scopre una rete di menzogne estremamente gravi che gravitano intorno alle persone che conosce accomunate tutte dall’incontro improvviso con la stessa sconosciuta (Hannah John-Kamen) che ha avvicinato lui e che, per qualche ragione, avvicina tutti a scopo estorsivo, meno che Adam. A lui vuole soltanto dire la verità.
Su Netflix dal 30 gennaio, The Stranger è un bel mistero all’inglese, otto episodi che si lasciano guardare ed un cast indubbiamente preparato, ogni personaggio è ben scritto ed interpretato. E’ una miniserie e dunque non dovrebbe avere un seguito, tant’è che l’episodio finale è conclusivo della vicenda della famiglia Price e di tutti gli altri personaggi conosciuti nel corso della visione.