Dopo aver chiuso con gran successo l’ultimo Festival di Cannes, ed aver vinto come Miglior Film al SSIFF (San Sebastian Film Festival) 2019, l’attesissima nuova commedia agrodolce di Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi Amici, C’est la vie – Prendila come viene, Samba) arriva nelle sale italiane. Prima di descrivere il film ti riporto alcune affermazioni che ti faranno iniziare lo spessore della pellicola :
“Magistrale e potente, uno dei più bei film visti al Festival”SCREEN DAILY
“Un film raro e potente, un mix di delicatezza e umorismo” SCREEN INTERNATIONAL
“Un film sensibile e delicato che chiude il Festival in maniera edificante”THE TIMES
The Specials (Hors normes), attraverso le acclamate interpretazioni diVincent Cassele Reda Kateb, porta alla luce e affronta le problematiche quotidiane vissute da ragazzi affetti da autismo, storie vere, tratte da esperienze reali delle Onlus parigine e dei casi sotto la loro tutela. Il film ha ottenuto ben 8 candidature ai prossimi Premi César, che saranno assegnati il 28 febbraio, tra cui miglior film, miglior regia e miglior attore per entrambi i protagonisti. Distribuito da Europictures, il film sarà al cinema da questa primavera. Bruno e Malik, sono i soci fondatori di una Onlus ed affrontano, come tutti i responsabili di tali associazioni, le avversità sia sociali che burocratiche. Essi si troveranno di fronte a situazioni particolari con la consapevolezza di saper di essere una soluzione difettosa o parziale rispetto al problema straripante del mondo della diversità. I due registi molto dediti all’amore per l’umanità, l’ottimismo nella vita e quindi anche il sorriso che è contagioso ed è una delle armi per le relazioni umane; senza di questi non ci sarebbe un futuro da guardare con occhi di speranza ma anche di lotta per conquistare quello che tocca di diritto. L’effetto che danno i due cineasti è sostanziale incentrando magistralmente la collettività come fulcro e centro nevralgico del film.
I personaggi sono sullo stesso livello; anche sui due protagonisti interpretati da Cassel e Kateb non si risparmia un riferimento ai loro punti deboli, proprio a significare che tutti siamo essere umani. I due insegnano a ragazzi provenienti da realtà sociali problematiche a prendersi cura di casi più difficili che sono stati rifiutati da tutti gli altri insegnanti e istituzioni. Sicuramente non sarai coinvolto perchè credi che un film che parli di autismo a te non può tangere in quanto “non hai a che fare” con situazioni del genere. Se il tuo stato d’animo è questo sono sicuro che vedendo cosa può dare una persona che non è disabile, che non è autistica, ma ha solamente una testa diversa dalla nostra, beh credimi cambierai il tuo punto di vista e si aprirà un mondo pieno di energia ed empatia con tutti gli altri esseri umani. A completare il cast sono artisti francesi tra cui: Hélène Vincent, Catherine Mouchet, Frédéric Pierrot, Suliane Brahim, Lyna Khoudri, Aloïse Sauvage.