Il californiano John. R. Leonetti alla regia di The Silence, un nuovo horror targato Netflix in cui l’unico modo di sopravvivere è stare completamente in silenzio…
Leggendo la sinossi di The Silence, il mio primo pensiero è andato a A Quiet Place, un film thriller-horror del 2018, diretto da John Krasinski che nel film è anche protagonista assieme ad Emily Blunt (Il Diavolo Veste Prada, Il Ritorno di Mary Poppins) e che ha avuto un ottimo successo di pubblico e critica nel 2018.
Il mondo è messo in ginocchio da creature carnivore e volanti simili a enormi pipistrelli che cacciano prede umane seguendo anche i più lievi rumori e seminando morte e distruzione nell’intero pianeta. La popolazione è stata decimata, e fra i pochi sopravvissuti, i membri della famiglia Andrews si affidano alla figlia Ally, di 16 anni, che ha perso l’uso dell’udito a 13 e comunica con i membri della sua famiglia utilizzando il linguaggio dei segni. Inspiegabilmente, nonostante sia completamente sorda, sembra l’unica in grado di avvertire il pericolo imminente, riuscendo così a mettere in salvo tutti quanti. Quando la famiglia arriverà in un paese ed incontrerà alcuni sopravvissuti, penserà di essere finalmente in salvo, non accorgendosi che in realtà sono tutti attratti dalle capacità di Ally che intenderanno tutti sfruttare a loro favore.
Il regista del primo episodio della saga di Annabelle, della quale è appena stato annunciato un nuovo capitolo, John R. Leonetti, si cimenta alla regia di questo nuovo horror-thriller che fa leva sul silenzio come forma di salvezza, esattamente come accade in A Quiet Place la cui storia è un po’ diversa e si concentra soprattutto sui protagonisti, intrappolati nella loro casa per colpa di creature aliene in grado di percepire i suoni, e la cui produzione, in realtà, è stata avviata poco dopo quella di The Silence.
Il film è tratto dal romanzo omonimo di Tim Lebbon del 2015 e vanta nel cast i due grandi nomi di Stanley Tucci (Hunger Games, The Children Act – Il Verdetto) e Miranda Otto (Il Signore degli Anelli, La Guerra dei Mondi) oltre a quello di Kiernan Shipka, giovane attrice conosciuta ai più per il ruolo da protagonista nella serie, anch’essa prodotta da Netflix, Le terrificanti avventure di Sabrina, in cui lavora, tra l’altro, proprio con Miranda Otto e la cui attesissima seconda stagione è prevista in arrivo sulla piattaforma a partire dal 5 Aprile. Il regista ha fatto sapere che Kiernan ha studiato assiduamente il linguaggio dei segni per poter interpretare la parte, diventando semplicemente perfetta nel comunicare a gesti, dando l’impressione di essere in grado di farlo da sempre.
Il nuovo terrificante film sarà disponibile per tutti su Netflix a partire dal 12 Aprile e siamo certi che saprà lasciarci col fiato sospeso, un po’ come il trailer in Italiano pubblicato pochi giorni fa.