Ottime notizie per i fan del genere horror, è in arrivo un nuovo film all’insegna dell’esorcismo con Al Pacino e Dan Stevens. The Ritual, tratto da una storia vera, diretta da David Midell, scritta dallo stesso regista con Enrico Natale. Una notizia che ha sconvolto molti dopo l’annuncio di Variety, poiché la leggenda del cinema hollywoodiano Al Pacino non si era mai avvicinato così tanto a questo genere cinematografico.
Un periodo all’insegna di sorprese nel mondo del cinema, dopo lo stop delle produzioni cinematografiche a causa del Covid-19 e lo sciopero degli sceneggiatori americani, il cinema riprende il suo ritmo, soprattutto la macchina hollywoodiana. Dopo i successi mondiali di Barbenheimer, Margot Robbie non sembra fermarsi ed è pronta a realizzare ben due nuovi film basati su The Sims e Monopoli, Martin Scorsese ha da poco annunciato l’intenzione di fare un biopic sulla leggenda della musica Frank Sinatra con un cast d’eccellenza, Leonardo di Caprio e Jennifer Lawrence. E ora giunge la notizia di un nuovo esilarante horror con Al Pacino e Dan Stevens.
The ritual con Al Pacino, la storia vera di un esorcismo
Un progetto che si ispira ad una storia realmente accaduta che ci racconta di due preti dal carattere ed esperienze diverse, i quali devono salvare una giovane donna posseduta. Uno, mette in dubbio la sua fede (Dan Stevens) e l’altro che fa i conti con un passato travagliato (interpretato da Al Pacino), tra mille divergenze i due si troveranno insieme a risolvere il caso di questa giovane posseduta, mettendo in pratica una serie di esorcismi. Il diavolo torna, sembra un pò un déjà vu, soprattutto se a estirparlo dovrà essere proprio Al Pacino, noto anche per il celebre film L’ avvocato del diavolo, dove è proprio lui Satana in persona.
Un’ avvincente trama che pare sia legata proprio ad un fatto realmente accaduto. La donna in questione nella realtà si chiamava Emma Schmidt, e il suo esorcismo è il più documentato della storia americana. Aveva solo 14 anni quando venne sottoposta al primo rito e 46 quando venne “liberata”. D’altronde questo sottogenere horror, il filone esorcistico/demoniaco, sta tornando di moda ultimamente, guarda ad esempio L’ esorcista del Papa con Russel Crowe, uscito recentemente nel 2023, riscuotendo un notevole successo, oppure un cult del cinema americano The Nun. Insomma questa categoria cinematografica attira nomi di richiamo, e anche Al Pacino e Dan Stevens ci sono cascati. In The Ritual verranno affiancati anche da Ashley Greene e Abigail Cowen.
Al pacino, diventa un sacerdote esorcista
Ormai non c’è più da sorprendersi, se si parla di Al Pacino, ci si aspetta di tutto. Da poco l’attore ha spento le candeline, eppure alla veneranda età di 84 anni, sembra non fermarsi. Diventato papà per la terza volta l’anno scorso, continua a lavorare e a sfornare lavori cinematografici uno dopo l’altro. Impegnato al momento nel biopic di Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio e diretto da Johnny Depp, sembra aver accettato una nuova sfida, interpreterà un sacerdote esorcista nel nuovo film horror di David Midell.
L’attore è uscito dalla sua confort zone, accettando un ruolo, che nel bene e nel male, non è tecnicamente poi così facile da interpretare. Non c’è dubbio che ci riuscirà magistralmente, ma nel frattempo che il film è in lavorazione, ti è venuta voglia di scoprire il trailer?
So di aver smosso la tua curiosità, ma purtroppo la data di uscita di The Ritual è prevista per il 2025. Ma, per consolarti, in tutte le sale a luglio è atteso Immaculate, un film horror ambientato in Italia, con Sydney Sweeney e Benedetta Porcaroli. Una storia avvolta nel mistero; la giovane suor Cecilia viene mandata in uno sperduto convento italiano dove scopre di essere inspiegabilmente incinta mentre eventi inquietanti cominciano ad accadere intorno a lei. Sicuramente riuscirà a ingannare l’attesa!