“Al suono della sirena, qualsiasi crimine, incluso l’omicidio, sarà legale per 12 ore continue. Polizia, vigili del fuoco e servizi medici di emergenza non saranno disponibili fino a domani mattina alle 7, quando Lo Sfogo si concluderà.”
Questo è ciò che siamo stati abituati a sentire sin dal primo film della saga The Purge, meglio conosciuta come La notte del giudizio.
Con un successo altalenante, l’intero franchise conta al giorno d’oggi un totale di cinque film e due stagioni di una serie Tv, tutti creati da James DeMonaco. Tuttavia, sembra che non ci si voglia fermare e che presto potremmo vedere un sesto capitolo della saga dedicata allo Sfogo annuale.
Se non lo sapessi, The Purge si svolge in un futuro non molto distante in cui negli Stati Uniti è stato indetto Lo Sfogo: una notte in cui ogni tipo di crimine è concesso. The First Purge racconta come Lo Sfogo è nato, mentre gli eventi del terzo film, Election Year, hanno fatto sì che Lo Sfogo annuale venisse abolito per sempre. Nonostante tutto, con gli eventi del quinto film, The Forever Purge, uscito l’8 luglio 2021 nelle sale italiane, si è potuto notare come Lo Sfogo sia tornato e non solo: sembra protrarsi anche dopo le 12 ore previste dai Nuovi Padri Fondatori.
The Purge 6 ci catapulterà in un’America “rimappata”
Il quinto film finisce con un gruppo di sopravvissuti che fugge in Messico, lasciandosi alle spalle degli Stati Uniti devastati dalla guerra. C’era da immaginarselo che sarebbe arrivato un sequel diretto, date le troppe cose lasciate in sospeso. Nonostante non sia stato ancora ufficializzato sembra proprio che il sesto film arriverà.
A confermarlo è anche la star della saga, Frank Grillo, già presente nel secondo e terzo film, affermando di essere stato coinvolto nel progetto. Stando, inoltre, alle parole di DeMonaco pare che la trama di questa nuova pellicola sarà ambientata ben 10-15 anni dopo gli eventi dell’ultimo film e presenterà quindi una superficie dell’America totalmente differente, a tutti gli effetti “rimappata”.
Vedremo dove DeMonaco vorrà andare a parare con questa nuova storia. Le idee di certo non mancherebbero per almeno altri 100 film, ma la piega che ha preso la saga, con lo stravolgimento delle regole visto nel quinto film, non sembra piacere a tutti. Dopotutto, Lo Sfogo è diventato famoso per essere una vera e propria ricorrenza autorizzata ma che dura, tuttavia, solo 12 ore.