In arrivo The Power of the Dog, il nuovo dramma western targato Netflix e diretto da Jane Campion.
Di cosa parla The Power of the Dog?
Ambientato negli anni ’20 nel Montana, The Power of the Dog segue la storia di Phil Burbank, un ricco e brutale allevatore. Phil e suo fratello George fanno l’incontro di Rose, la vedova proprietaria del ristorante diretto da lei e suo figlio Peter. Phil è un uomo crudele e non fa che incutere timore a tutti coloro che lo circondano. George invece conforta Rose e più tardi la sposerà.
Da qui avranno inizio una serie di eventi durante i quali Phil oscillerà tra la furia e l’astuzia, schernendo Rose e facendosi beffa di lei e suo figlio. Ma in un secondo momento Phil prenderà il ragazzo sotto la sua ala protettrice. Potrebbe essere un segno di gentilezza o una minaccia o qualcosa di più profondo. Le conseguenze di questo gesto sono del tutto inaspettate.
Così Deadline descrive la trama di The Power of the Dog, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 1967 di Thomas Savage.
Cos’altro sappiamo?
The Power of the Dog è diretto da Jane Campion, regista che inoltre si è impegnata nella scrittura della sceneggiatura e nella produzione della sua pellicola. Ricordiamo Jane Campion per la vittoria del premio Oscar per lo script di The Piano. La donna torna per la prima volta a dirigere un lungometraggio dopo ben 12 anni: il suo ultimo film è stato Bright Star, nel 2009. The Power of the Dog rappresenta inoltre il primo film della Campion con un protagonista maschile:
“Fin dall’inizio della mia carriera, sono state storie di donne perché le donne sono state completamente ignorate“, ha spiegato la regista in un’intervista a Vanity Fair. “Era una specie di missione, mi sarebbe sembrato un enorme tradimento. Anche se mi vedo come un’artista che può andare ovunque, sentivo ancora questa necessità naturale, ma anche politica, di occuparmi delle donne”.
Il film conta un cast d’eccezione. Il protagonista di The Power of the Dog, lo spietato Phil Burbank, è interpretato da Benedict Cumberbatch, celebre in particolare per la serie Sherlock e nominato al premio Oscar come migliore attore protagonista in The Imitation Game. Prossimamente vedremo l’attore in altre pellicole quali The Electrical Life of Louis Wain, Spider-Man: No Way Home e L’ombra delle spie.
Accanto a lui ci sono Kirsten Dunst (Melancholia, Marie Antoinette) nel ruolo di Rose e Jesse Plemons (Sto pensando di finirla qui) nella parte di George, fratello di Phil. Il giovane Peter sarà invece interpretato da Smit-McPhee. Altri attori del cast sono Thomasin McKenzie, Frances Conroy, Keith Carradine e Adam Beach.
Il titolo è prodotto, oltre che dalla regista Jane Campion, anche da Roger Frappier, Tanya Seghatchian, Emile Sherman e Iain Canning.
The Power of the Dog verrà presentato in anteprima presso il Festival di Venezia questo 2 settembre e si tratta dell’unico film che verrà proiettato presso tutti i festival cinematografici autunnali di questo anno, ovvero Telluride, Toronto e New York. Dopo di che il titolo uscirà presso le sale cinematografiche il 17 novembre, mentre arriverà in streaming su Netflix a partire dall’1 dicembre.
In attesa dell’uscita di The Power of the Dog, Netflix ha da poco rilasciato il teaser trailer ufficiale del film: