Sono trascorsi ormai 19 anni dall’uscita del film The Others, con protagonista una strepitosa e bella da togliere il fiato Nicole Kidman (Moulin Rouge!, The Hours, Dogville) e, tra gli altri, gli all’epoca giovanissimi Alakina Mann (La ragazza con l’orecchino di perla), James Bentley (Tu chiamami Peter, Imperium: Nerone) e Fionnula Flanagan (Un poliziotto da happy hour, Four Brothers – Quattro fratelli).
Il film horror con finale assolutamente inaspettato è l’opera prima da regista del cileno Alejandro Amenabar (Tesis, Apri gli occhi, Mare dentro) ed ha sbancato il premio Goya come miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, fotografia, montaggio, scenografia e sonoro, oltre a svariate nomination al Golden Globe per la Kidman.
A quanto lasciato trapelare dalla rivista Variety, pare che la BFT Media abbia acquisito i diritti del film e, nonostante inizialmente si ipotizzasse un remake dello stesso per celebrarne il suo ventesimo anniversario, si fanno sempre più certe le voci che la scelta sia ricaduta sulla serie tv in lingua spagnola ed ambientata, appunto, in terra iberica.
Al momento non sappiamo molto di più, tranne la dichiarazione rilasciata dall’attrice e produttrice Ivonne Vela (Dulce Amargo, Amor Cuesta Arriba):
Siamo onorati di produrre un remake in lingua spagnola. È incredibile come una storia scritta vent’anni fa continua ad essere attuale: temi come l’auto-isolamento, la paranoia, la paura, insieme all’intenso desiderio di proteggere i nostri figli e noi stessi sono più attuali che mai.
La trama di The Others
Un breve riassunto per coloro che non ricordassero più il film:
Grace, vedova di guerra, vive sola con i suoi due figli Anne e Nicholas in una villa immensa su un’isola tra l’Inghilterra e la Francia poco dopo la fine della seconda guerra mondiale. I due bambini soffrono di una misteriosa malattia che li rende allergici alla luce del sole e fa sì che in casa vi sia la regola che nessuna porta debba essere aperta prima che la precedente sia stata chiusa e che si debba mantenere sempre l’oscurità nella villa, perennemente illuminata dalle candele. Una mattina tre nuovi e misteriosi domestici arrivano in casa in cerca di lavoro e dal loro arrivo si manifestano anche strane presenze a partire dall’amico immaginario che secondo la bambina vive in casa loro. A poco a poco la rigidità e l’ossessività di Grace saranno messi a dura prova scombinando totalmente tutte le sue certezze e la sua esistenza.