Le riprese di The Odyssey, nuova trasposizione cinematografica dell’epico poema di Omero, dovrebbero cominciare verso questa prossima estate e il regista è stato già avvistato sull’isola di Favignana, dove sarà ambientata parte della storia. Christopher Nolan ha preferito l’isola di Favignana e l’arcipelago delle Eolie come location per il suo prossimo film perché associata da secoli alle avventure di Ulisse. Secondo una teoria formulata dallo studioso inglese Samuel Butler nel 1897 e recentemente rivalutata, l’isola sarebbe stata una delle tappe del viaggio dell’eroe greco.
Considerato dai critici un autore vittoriano iconoclasta, pubblicò nel 1897 The Authoress of the Odyssey, un saggio in cui spiega la sua teoria dell’origine siciliana dell’Odissea, sviluppata durante i numerosi viaggi nella grande regione insulare italiana: secondo lo scrittore inglese, il poema greco sarebbe stato scritto addirittura da una giovane donna siciliana e i paesaggi descritti sarebbero quelli della Sicilia e delle isole vicine. Il libro presenta anche la traduzione in prosa dell’Odissea di Butler e la sua teoria fu poi rielaborata da Robert Graves nel romanzo La figlia di Omero.
![The odyssey: fenomenale set in italia nel 2025 Nolan odissea 2](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2024/12/Nolan-Odissea-2-1024x576.webp)
Francesco Forgione, sindaco di Favignana, ha mostrato tutto il suo entusiasmo per l’arrivo delle riprese di The Odyssey nella sua città:
“Per l’amministrazione comunale e per tutta la comunità egadina, è un grande orgoglio che l’isola di Favignana sia stata scelta come location per le riprese del nuovo film di Christopher Nolan. Questa scelta rappresenta un’opportunità straordinaria, non solo per la presenza sull’isola di centinaia di operatori al di fuori del periodo di maggior afflusso turistico, ma anche perché un kolossal diretto da uno dei registi più importanti al mondo darà una visibilità senza precedenti a Favignana e all’intero arcipelago.
![The odyssey: fenomenale set in italia nel 2025 The odyssey: fenomenale set in italia nel 2025](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/ulisse-sirene-1024x636.jpg)
Anche l’assessore al Turismo Stefania Bevilacqua ha voluto aggiungere qualcosa su The Odyssey: “Il cinema racconta il territorio, favorisce il turismo e ci renderà più attraenti a livello internazionale. Siamo molto felici e onorati che Favignana sia stata scelta come location per un film di questa portata, con un cast straordinario. È un’occasione unica di promozione, di destagionalizzazione e di opportunità lavorativa per la comunità”.
Nuovi attori per The Odyssey
Secondo l’insider Jeff Snider, al cast di The Odyssey si sarebbero aggiunti Elliot Page, che ha collaborato con Nolan in precedenza per Inception, Bill Irwin, che partecipò ad Interstellar, Himesh Patel, che recitò in Tenet, Samantha Morton e John Leguizamo. Ovviamente ricordiamo la presenza di tante grande star di Hollywood: Matt Damon, Charlize Theron, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Tom Holland, Robert Pattinson, Zendaya, Jon Bernthal e Benny Safdie.
![The odyssey: fenomenale set in italia nel 2025 Elliot page](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2022/01/elliot-page.jpeg)
Pe ora non sappiamo ancora i ruoli di questi attori, poiché molti dettagli del progetto sono tenuti segreti; da quanto emerso finora è stato descritto come una “mitica epopea d’azione”: sarà raccontata la storia di Ulisse di ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia, seguendo tutto il suo viaggio di ritorno a casa dove l’attendono la moglie e il figlio in pericolo. Girato con la nuova tecnologia IMAX come precedentemente annunciato da Universal Pictures, The Odyssey dovrebbe avviare la produzione a fine febbraio e arrivare in sala a luglio 2026.
![The odyssey: fenomenale set in italia nel 2025 Itaca il ritorno film trama e cast](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/01/Itaca-2-1024x666.jpg)
Prima di The Odyssey, in questi giorni al cinema puoi trovare un’altra trasposizione del poema epico di Omero, in particolare incentrata sugli ultimi canti dell’Odissea: in The Return Ralph Fiennes interpreta Ulisse di ritorno a casa nella sua Itaca dopo vent’anni di guerra, dove troverà sua moglie Penelope (Juliette Binoche) prigioniera della propria casa mentre respinge i pretendenti che intendono sposarla e governare Itaca.
La rivisitazione dell’Odissea diretta da Uberto Pasolini è stata presentata in anteprima assoluta il 7 settembre 2024 al Toronto International Film Festival e nelle nostre sale è arrivata il 30 gennaio 2025; il giudizio della critica è positivo con una percentuale di gradimento del 77% Sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.