Universal ha rilasciato la prima foto ufficiale dal set di The Odyssey, che mostra l’attore che interpreterà l’eroe greco nel nuovo film dedicato al poema epico. Tra i membri del cast stellare Christopher Nolan sceglie il suo protagonista: Matt Damon vestirà i panni di Ulisse, tornando a collaborare per la seconda volta con il noto regista dopo Oppenheimer.
![The odyssey: fenomenale prima foto del film del 2026 The odyssey](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/photo_5883983158775499406_y-664x1024.jpg)
“Narrami, o Musa, dell’eroe multiforme, che tanto
vagò, dopo che distrusse la Rocca sacra di Troia:
di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri,
molti dolori patì sul mare nell’animo suo,
per riacquistare a sé la vita e il ritorno ai compagni”
(Proemio dell’Odissea)
The Odyssey: un’altra star si aggiunge al fantastico cast
Anche Mia Goth, attrice e modella britannica nota già da tempo come una delle più brillanti Scream Queen del panorama horror contemporaneo,parteciperà a The Odyssey. Prima della Trilogia di X firmata Ti West l’avevamo già apprezzata nel suo lungometraggio d’esordio, il film in due parti del 2013 Nymphomaniac e si è poi mostrata egregiamente nel remake di Suspiria presentato a Venezia da Luca Guadagnino nel 2018.
![The odyssey: fenomenale prima foto del film del 2026 Infinity pool](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2022/12/infinity-pool-mia-goth-1024x513.png)
Ora si aggiunge al folto cast del nuovo blockbuster di Nolan in cui sono già confermati Elliot Page, Bill Irwin, Himesh Patel, Samantha Morton, John Leguizamo, Matt Damon, Charlize Theron, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o, Tom Holland, Robert Pattinson, Zendaya, Jon Bernthal e Benny Safdie.
Le riprese di The Odyssey, nuova trasposizione cinematografica dell’epico poema di Omero, dovrebbero cominciare verso questa estate e il regista è stato già avvistato sull’isola di Favignana, dove sarà ambientata parte della storia. Christopher Nolan ha preferito l’isola di Favignana e l’arcipelago delle Eolie come location per il suo prossimo film perché associata da secoli alle avventure di Ulisse.
![The odyssey: fenomenale prima foto del film del 2026 Odyssey](https://cinema.icrewplay.com/wp-content/uploads/2025/02/Baldassarre_calamai_ulisse_nella_dimora_di_circe_1824_bologna_mambo-scaled-1-1024x779.jpg)
Dopo film di guerra, fantascienza e un acclamato biopic, lo scorso dicembre Universal aveva finalmente annunciato in un breve comunicato le caratteristiche della trama del nuovo film di Christopher Nolan: «Sarà una versione mitica, epica e d’azione attraverso il mondo che sfrutta la più nuova tecnologia IMAX. Porterà la saga fondativa di Omero sugli schermi IMAX per la prima volta nella storia»
Oltre a Matt Damon non sappiamo ancora i ruoli degli altri attori, poiché molti dettagli del progetto sono tenuti segreti: sarà raccontata la storia di Ulisse di ritorno a Itaca dopo la guerra di Troia, seguendo tutto il suo viaggio di ritorno a casa dove l’attendono la moglie e il figlio in pericolo. Girato con la nuova tecnologia IMAX, The Odyssey dovrebbe avviare la produzione a fine febbraio e arrivare in sala a luglio 2026.