The New Mutants si ispira liberamente alla saga del Demone Orso di Chris Claremont e Bob McLeod. Oltre a giudicare il film, nella sua recensione abbiamo già esposto le differenze dei personaggi nella trasposizione cinematografica. Ora ci occuperemo dei diversi riferimenti a film e fumetti presenti nell’ultimo capitolo della saga degli X-Men.
The New Mutants: le citazioni alla saga e ai fumetti
Molti personaggi di The New Mutants sono cambiati nel film, come ha sottolineato il co-creatore Bob McLeod. Anche per la maggior somiglianza al suo personaggio fumettistico, ho particolarmente apprezzato il Illyana Rasputin/Magik, interpretata da Anya Taylor‑Joy (Glass): notiamo che si può teletrasportare attraverso lo spazio e le dimensioni creando dischi di passaggio; inoltre, grazie alla propria stregoneria, l’armatura può ricoprire più parti del suo corpo, rendendo Illyana forte e invulnerabile come il fratello. Nel film l’armatura ricopre solo il braccio che impugna la Spada dell’anima: arma dotata di un enorme potere magico, le dà la possibilità di distruggere magie, costrutti e creature magiche, nonché di accrescere i propri poteri.
Illyana ha due fratelli, Mikhail e Piotr Rasputin. Quest’ultimo è più conosciuto come l’X-Man Colosso, ma purtroppo manca una sua menzione in The New Mutants. Il regista ha dichiarato che la scena non è mai stata girata, ma in una delle prime bozze della sceneggiatura compariva la versione di Stefan Kapičić (Deadpool e Deadpool 2):
“In una delle prime bozze abbiamo sicuramente scritto una scena in cui Ilyana era in una sorta di campo in Russia che stava per essere dissodato. E all’improvviso arriva suo fratello, con l’armatura, che impedisce a non ricordo bene cosa di investirla. Avevamo cose del genere nelle prime bozze, ma si allontanavano sempre più del budget e tutto il resto. Ilyana veniva salvata da Colosso e si scopriva che era sua sorella”.
Anche la presenza di Lockheed in The New Mutants si ricollega a Colosso. Il fratello di Illyana ha una relazione con Kitty Pride. Lockheed è il drago domestico di Kitty Pride e la relazione di Magik con il drago deriva dal tempo trascorso in compagnia di Kitty e Piotr.
Già dal trailer notiamo molte pietre tombali con dei numeri. Quando l’inquadratura si sofferma sulla pietra numero 138 dà vita ad un curioso easter egg: nella copertina di New Mutants vol. 1 n.38troviamo proprio un cimitero in cui i personaggi sembrano entrare nelle loro tombe.
Il merito delle spettacolari illustrazioni per i titoli di coda del film è da attribuire a Bill Sienkiewicz, il disegnatore di New Mutants. Sienkiewicz ha anche disegnato un poster di The New Mutants e parteciperà al commento audio del DVD.
Essex Corp rappresenta l’elemento che più lega The New Mutants alla saga degli X-Men. La dottoressa Reyes (Alice Braga) possiede una spilla che raffigura il simbolo di Sinistro, ovvero Nathaniel Essex, capo della Essex Corporation. La misteriosa organizzazione era stata citata alla fine di X-Men: Apocalypse e avrebbe dovuto agire da villain in Logan. Tuttavia i piani per il film con protagonista Hugh Jackman cambiarono e fu scelto Jon Hamm (Richard Jewell) per comparire nella scena post-credit di New Mutants come Mister Sinister; la sequenza fu poi rimossa dal regista in quanto il franchise non sarebbe continuato.
Creato da Chris Claremont e Marc Silvestri nel 1987, Sinistro è uno dei villain più interessanti degli X-Men: è uno scienziato dell’Inghilterra vittoriana ossessionato dalla teoria dell’evoluzione di Darwin e tra i suoi poteri presenta telepatia, telecinesi, immortalità, grande resistenza e capacità di mutaforma. Dopo i diversi easter eggs nella saga targata Fox speriamo di vederlo finalmente nel MCU come primo nemico dei “nuovi” X-Men.
Infine, un altro collegamento tra The New Mutants e Logan lo notiamo quando Danielle Moonstar (Blu Hunt) scorge le più grandi paure della dottoressa Reyes: vede un’organizzazione che stava addestrando giovani mutanti come armi, come accadde a X-23/Laura (Dafne Keen) e ad altri mutanti nel film del 2017. Probabilmente all’inizio il regista si voleva collegare proprio all’ultimo film di Wolverine, citando anche il programma Weapon X.