The MilK System ci porta a scoprire il mondo della bevanda considerata tra le più salutari… fino ad ora…
La storia del rapporto tra il latte e l’essere umano risale a più di 8000 anni fa, quando, i primi contadini iniziarono a bere questo alimento proveniente dalle mucche.
Ci hanno sempre detto che bere il latte fa bene….Ma quanto c’è di vero? Stiamo parlando dello stesso latte di 50 anni fa?
Il 2 Ottobre 2018 è sbarcato al cinema il documentario sulla produzione del latte, un film diretto da Andreas Pichler in cui viene denunciata la moderna produzione del latte, intensiva, contro ogni etica animalista e ben lontana dal classico stereotipo “munto e bevuto”.
Il latte, un
La pellicola va a smontare passo passo ogni cosa che si pensa sulla bontà del latte e la genuinità dello stesso, portando il fruitore a pensare effettivamente a quello che avvine dentro questa enorme fetta di mercato produttivo. Nello stesso tempo fa nascere in noi delle domande: chi ci guadagna da tutto questo? chi ci rimette? ci sono soluzione o è destinato ad andare sempre peggio?
Il regista per andare a fondo a questa ricerca va a intervistare tutti, dai produttori ai consumatori, senza tralasciare le ONG che combattono contro questi allevamenti intensivi e scienziati che vanno a supportare o meno quest’industria.
Un perno di questa produzione intensiva è l’Unione Europea che, con le sue politiche agrarie punta ormai ad esportare verso paesi non comunitari; tra i mercati dei paesi “favoriti” da tale politica, vi è, oltre che quello Cinese, quello africano che con l’importazione del nostro latte in polvere, non solo non aiuta alla lotta alla mal nutrizione ma, di certo, non aiuta l’economia locale.
Il docufilm è stato insignito di diversi premi tra cui il riconoscimento da parte di Legambiente nella ultima edizione di Cinemambiente.