C’è un bosco in cui di notte risuonano segreti, creature misteriose che si muovono tra le ombre e un’amicizia capace di cambiare il destino. Dopo aver incantato le sale lo scorso maggio, The Legend of Ochi, il fantasy epico firmato A24, dal 2 ottobre riaccende la sua magia in esclusiva su IWONDERFULL Prime Video Channels. Una leggenda che non si ferma al grande schermo, ma arriva nelle case di tutti, pronta a conquistare il cuore di spettatori di ogni età.
Alla regia c’è Isaiah Saxon, artista visionario al suo esordio nel lungometraggio, capace di costruire un mondo sospeso dove realtà e fantasia si intrecciano fino a diventare indistinguibili. Un racconto che profuma delle grandi avventure degli anni ’80, quando Spielberg portava sullo schermo l’incanto di E.T. e lo spirito ribelle de I Goonies, capace però di guardare con occhi nuovi al presente.

A dare corpo e anima ai personaggi di questa storia troviamo un cast straordinario: Willem Dafoe, che, con la sua inconfondibile intensità, porta sullo schermo Maxim, personaggio dalle mille sfaccettature, padre burbero ma amorevole e comicamente militante; Helena Zengel, attrice rivelazione già candidata al Golden Globe per Notizie dal mondo, che dà ancora una volta prova del proprio talento e sensibilità nella sua interpretazione della protagonista Yuri, coraggiosa adolescente che, inseguendo il richiamo di un piccolo Ochi smarrito, trasforma la paura in comprensione e segna la nascita di una nuova leggenda.
Finn Wolfhard (Stranger Things, Ghostbusters: Legacy), nel ruolo di Petro, ragazzo-soldato silenzioso e sensibile, bisognoso di bisognoso di approvazione e profondamente legato a Yuri; infine, una grande Emily Watson (candidata all’Oscar per Le onde del destino e Hilary e Jackie), nei panni di Dasha, la madre da cui Yuri è stata separata, un’enigmatica eremita che conosce i segreti della foresta. Insieme, danno vita a un’avventura che celebra il coraggio, l’amicizia e la capacità di guardare l’ignoto con occhi nuovi e senza pregiudizi.
Il film è un’esperienza totale, dove a farla da protagonisti accanto ai personaggi sono la musica e, soprattutto, la natura, con le sue foreste vive e pulsanti, abitate da creature straordinarie che insegnano a rispettare e ad ascoltare ciò che sembra incomprensibile. Saxon ha cercato e scelto con estrema cura paesaggi e location che sembrassero mitici ma anche parte del mondo, capaci di evocare scenari incantati senza bisogno di effetti speciali invasivi, fondendo così fantasia e realtà fino a renderle quasi indistinguibili.
Insieme al direttore della fotografia Evan Prosofsky, il regista ha sperimentato per oltre un anno obiettivi e soluzioni visive, fino alla scelta dei Baltars originali degli anni ’30, gli stessi utilizzati in capolavori immortali come Casablanca. Grazie ad un grande lavoro su illuminazione, inquadrature e matte painting, Saxon e Prosofsky hanno dato vita a immagini dal respiro epico e poetico, capaci di rendere l’universo visivo del film unico e inconfondibile.
The Legend of Ochi è a tutti gli effetti una fiaba moderna capace di parlare a grandi e piccoli, che racconta come dietro le ombre della notte possano celarsi incontri inattesi e preziosi. Ogni passo dentro questo universo, come accade nelle migliori storie, diventa un invito a immergersi in mondi nuovi e inesplorati, da scoprire con mente aperta e quel senso di meraviglia e stupore così tipici dell’infanzia.
La trama: l’adolescente Yuri, cresciuta in un remoto villaggio sperduto tra i boschi e le montagne, è stata da sempre istruita a non uscire dopo il tramonto e a temere gli Ochi, misteriose e imponenti creature della foresta. Ma quando entra in contatto con un cucciolo di Ochi smarrito, per riportarlo alla sua famiglia decide di imbarcarsi con lui in un viaggio indimenticabile e sorprendente che le cambierà per sempre la vita.
The legend of Ochi dal 2 ottobre su IWonderfull Prime Video Channel
Su IWonderfull Prime Video Channel ad ottobre troverai anche: dal 7 La zona d’interesse (Jonathan Glazer), dal 14 Transamazonia (Pia Marais), dal 21 Hit big – Colpo grosso in Costa del Sol (J.P. Valkespaa), dal 28 Young hearts (Anthony Schatteman), The legend of Ochi – Viaggio dietro le quinte, Boiling Point (Philip Barantini) e Palm Springs: Vivi come se non ci fosse un domani (Max Barbakow).