Scheda serie Tv:
Ideatore: Craig Mazin, Neil Druckmann; genere: fantascienza; anno: 2023; Paese: USA; durata: 46-78 min (episodio); casa di produzione: Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games; produttore: Greg Spence, Cecil O’Connor; produttore esecutivo: Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin; Cast: Pedro Pascal/Joel Miller; Bella Ramsey/Ellie Williams; Gabriel Luna/Tommy Miller; Anna Torv/Tess; Dandridge/Marlene; Nico Parker/Sarah Miller.
The Last of Us: trailer e trama
Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di una pandemia fungina, Joel (Pedro Pascal), uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare insieme gli Stati Uniti e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
Se ti sei perso le altre recensioni o notizie riguardo The Last of Us, puoi recuperarle qui!
“Endure and Survive”, il quinto episodio della prima stagione
Il quarto episodio si era concluso con Henry e Sam che tenevano sotto tiro i nostri due protagonisti. Nel quinto episodio, la storyline riprende proprio da qui e vediamo i quattro raggiungere un accordo ed allearsi con l’obiettivo di fuggire da Kansas City. Joel possiede il potenziale per sopravvivere, Henry conosce la strada. Ad un passo dalla riuscita dell’impresa, dopo aver superato prima l’esercito dei ribelli e poi un’orda di infetti, la triste svolta. Il quartetto non continuerà il viaggio insieme, così come era stato preannunciato. Ne resteranno solo due. Purtroppo, come ben sappiamo, The Last of Us e happy ending sono un ossimoro.
I riflettori sui personaggi secondari
Durante l’episodio, tramite diversi flashback, riviviamo gli eventi da noi già visti a Kansas City, ma dal punto di vista dei due fratelli. Henry, il fratello maggiore, per procurare un farmaco salvavita per il fratello, ha dovuto agire da spia, tradendo il capo dei ribelli. La questione non gli è stata perdonata e da allora una taglia pende sulla sua testa.
Sam è sordo e comunica tramite una lavagnetta o il linguaggio dei segni. Quasi tutte le scene tra i due fratelli sono privi di parole, ma a volte, come in questo caso, non servono. La voglia di vivere, di spensieratezza che un bambino può avere fa più rumore che mai. Lo dimostrano i disegni colorati che fanno a pugni con l’ambiente disastrato.
Ancora una volta, i personaggi secondari diventano protagonisti.
La differenza con il videogioco
Coloro che vengono dall’esperienza videoludica avranno notato l’assenza di un particolare: lì, nei sotterranei, dove nella serie sono state trovate tracce di vita passata, avrebbe dovuto essere presentata la storia di Ish. Anche nel videogame non lo conosciamo di persona, ma la struggente storia di quel rifugio sotterraneo viene raccontata tramite alcune note trovate da Joel.
L’evoluzione dell’infezione
Nella puntata viene mostrato il cosiddetto “Bloater“, ovvero il quarto stadio dell’infezione da Cordyceps; uno dei più rari in quanto richiede anni per essere raggiunto. I Bloater sono infetti incredibilmente forti, ricoperti da uno spesso strato di fungo che agisce come corazza e che li rende molto difficili da uccidere. Anch’essi sono ciechi e si orientano con l’ecolocalizzazione.
La fame d’amore
In The Last of Us la battaglia per la sopravvivenza è quotidiana e spesso poco rimane per dedicarsi ai sentimenti. Ma come già fatto in altre puntate (come in quella dedicata a Bill e Frank), gli showrunner non perdono occasione per mostrare come l’umanità sia impossibile da estirpare completamente.
Vediamo Ellie nei panni di una quasi sorella maggiore per Sam. I due giocano insieme, si confortano, si confidano. È proprio qui che vediamo la ragazza mettersi a nudo per la prima volta, confidando il suo più grande terrore: quello di rimanere sola.
Anche nel finale, dove facciamo una doccia fredda, ne è l’emblema. Esso si svolge in maniera improvvisa ed inaspettata, la vita di Sam ed Henry, per cui avevano tanto combattuto, viene spezzata alla velocità della luce. Lo spettatore viene lasciato, ancora una volta, con l’amaro in bocca.
L’appuntamento per la prossima puntata è fissato per lunedì 20 febbraio, in esclusiva su Sky o Now Tv.