Scheda serie tv:
Ideatore: Craig Mazin, Neil Druckmann; genere: fantascienza; anno: 2023; Paese: USA; durata: 46-78 min (episodio); casa di produzione: Sony Pictures Television, PlayStation Productions, Naughty Dog, The Mighty Mint, Word Games; produttore: Greg Spence, Cecil O’Connor; produttore esecutivo: Asad Qizilbash, Carter Swan, Evan Wells, Rose Lam, Carolyn Strauss, Neil Druckmann, Craig Mazin; Cast: Pedro Pascal/Joel Miller; Bella Ramsey/Ellie Williams; Gabriel Luna/Tommy Miller; Anna Torv/Tess; Dandridge/Marlene; Nico Parker/Sarah Miller.
The Last Of Us: trailer e trama
https://www.youtube.com/watch?v=h9RokZaHazk&t=1s
Vent’anni dopo la distruzione della civiltà moderna a causa di una pandemia fungina, Joel (Pedro Pascal), uno scaltro sopravvissuto, viene incaricato di far uscire Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni, da una zona di quarantena sotto stretta sorveglianza. Quello che inizia come un lavoretto facile si trasforma presto in un viaggio brutale e straziante, poiché i due si troveranno a dover attraversare insieme gli Stati Uniti e a dipendere l’uno dall’altra per sopravvivere.
The Last of Us episodio 2: “Infected”
Dov’eravamo rimasti? Joel, Ellie e Tess erano partiti in cerca del quartier generale delle lucciole (luci, nella versione italiana). Saranno riusciti a completare la missione? Scopriamolo insieme.
L’episodio si apre presentando una città devastata, con scenografie tanto suggestive quanto inquietanti. Ogni cosa è rimasta al proprio posto, per quanto deturpata dal tempo, come a voler sottolineare l’interruzione della quotidianità da un momento all’altro. Inoltre, come in quasi ogni survival ambientato in un mondo post-apocalittico, la natura inizia a riappropriarsi dei propri spazi.
Durante il viaggio, vengono riprese alcune scene dai livelli iniziali del videogioco, come l’attraversamento di un hotel allagato.
L’episodio, interamente incentrato sui tre personaggi, ci proietta nel loro triangolo emotivo. Viviamo appieno la diffidenza di Joel, la frustrazione e il forzato ottimismo di Tess e il coraggio di Ellie. I muri di Joel, eretti in seguito alla morte di Sarah, da cui non si è mai ripreso, iniziano lentamente a frantumarsi di fronte ad Ellie: i due iniziano a conoscersi.
Nel frattempo avviene il momento tanto aspettato dai fan: l’introduzione dei clickers, creature al secondo dei tre stadi dell’infezione (runner, clicker, stalker). A questo punto le persone sono del tutto sfigurate e rese cieche dal fungo che le ha infettate. Il nome deriva dal continuo suono che emettono, che è appunto una sorta di “click”, il cui scopo è l’ecolocalizzazione. Il lavoro fatto dai costumisti è stato spaventosamente fedele all’originale, anche gli attori stessi, con le loro movenze, hanno saputo riportare le creature alla perfezione.
Durante l’attacco dei clickers Tess rimane ferita e infettata, ma nasconde la sua condizione fino all’arrivo a destinazione. Tuttavia i piani non vanno come sperato, l’infezione ha raggiunto anche il quartier generale e trovano i componenti dell’organizzazione decimati. Sorpresi da una nuova orda di clickers, in un ultimo atto di eroismo, Tess decide di sacrificarsi per permettere a Joel ed Ellie di scappare. Il destino della donna era già stato segnato, ma lei ha comunque deciso di perire combattendo.
Una scena diversa dalla versione originale ma molto struggente. Anche se, l’inserimento di un “bacio” da parte di un infetto a Tess, oltre ad essere disgustoso, lascia lo spettatore decisamente interdetto.
Inizia così il viaggio di Joel ed Ellie, lui ha oramai compreso quanto lei sia preziosa e su insistenza di Tess, vede nell’aiutarla un modo per riscattarsi da tutto il male fatto in passato.
Infine, un plauso va alle inquadrature, che riprendono in diverse occasioni lo stile videoludico.
L’easter egg di Naughty Dog
Fino adesso, è ben chiaro a tutti quanto questa serie tv sia curata nei particolari. Molto carino è il riferimento, che forse solo i più attenti avranno notato, ad Uncharted 4: Fine di un ladro. Per chi non lo sapesse, Uncharted è una serie di videogiochi anch’essi sviluppati da Naughty Dog e da cui è stato tratto anche un film, che ha come protagonista Tom Hollan nei panni di Nathan.
Ritornando a noi, vediamo che l’accendino utilizzato da Tess è uguale a quello utilizzato da Sam Drake, fratello di Nathan.
UNCHARTED fans: Did Tess's lighter from last night's episode of #TheLastOfUs look familiar? 👀 It was modeled after Sam Drake's lighter from UNCHARTED 4: A Thief's End! pic.twitter.com/kAlAc8t94Z
— Naughty Dog (@Naughty_Dog) January 23, 2023
Ora non ci resta che aspettare il terzo episodio. L’appuntamento è per lunedì 30 gennaio 2023.