Sta per arrivare The Guilty, nuovo film targato Netflix con protagonista Jake Gyllenhaal e diretto da Antoine Fuqua.
The Guilty, di cosa parla?
“The Guilty si svolge in un’unica mattinata presso un call center del 911. L’operatore telefonico Joe Baylor tenta di salvare una persona che lo ha chiamato e che si trova in grave pericolo, ma presto scoprirà che nulla è come sembra e affrontare la verità sarà l’unica soluzione”.
Così Netflix ha presentato The Guilty nella sua sinossi ufficiale. Il film sarà il remake hollywoodiano del thriller danese Il colpevole – The Guilty, diretto da Gustav Möller. I dettagli della trama del nuovo originale Netflix non sono molti ma si desume che The Guilty seguirà la scia dell’originale, che vede la storia dell’operatore telefonico e di un ufficiale di polizia che rispondono ad una chiamata d’emergenza di una donna che è stata rapita. Quando però improvvisamente cade la linea, il protagonista deve localizzare la vittima prima che sia troppo tardi.
Il film originale di Möller è oggi disponibile in streaming su Amazon Prime Video e, quando uscì nel 2018, riscosse un grande successo in particolare presso il Sundance Film Festival. Il colpevole – The Guilty non è passato inosservato e lo stesso Jake Gyllenhaal ne fu particolarmente colpito al momento dell’uscita. L’attore ne è stato sin da subito un grande fan e durante la presentazione del film Gyllenhaal è stato anche moderatore di una sessione di Q&A. il suo interesse per The Guilty è stato così forte da spingerlo a volerne acquistare i diritti per realizzarne un remake in lingua inglese.
E così è stato, Jake Gyllenhaal sarà infatti co-produttore di The Guilty con la sua casa di produzione Nine Stories, insieme con Netflix che ha acquistato i diritti della pellicola per un valore di 30 milioni di dollari.
Cos’altro sappiamo sul nuovo film di Netflix?
Nel cast di The Guilty vediamo innanzitutto il protagonista interpretato da Jake Gyllenhaal. Candidato agli Oscar come miglior attore non protagonista per I segreti di Brokeback Mountain, l’attore ha alle spalle una carriera costellata da film thriller in cui egli stesso è stato protagonista, per cui non sorprende il suo spiccato interesse anche per il film danese in questione. Siamo certi che ancora una volta Jake Gyllenhaal ci regalerà una splendida interpretazione, complici la sua passione per il titolo originale ed il suo talento confermato negli anni.
Accanto a lui figurano nel cast anche Ethan Hawke, Riley Keough, Paul Dano, Peter Sarsgaard, Da’Vine Joy Randolph e Bill Burr.
The Guilty è diretto da Antoine Fuqua, che ha già collaborato in passato con Jake Gyllenhaal nel dramma sulla boxe Southpaw – L’ultima sfida. La sceneggiatura è invece scritta da Nic Pizzolatto, autore noto in particolare per la serie True Detective, dunque già avvezzo al genere crime e questo non fa che alimentare la nostra fiducia riguardo alla buona riuscita di questo progetto. Nic Pizzolatto ha già collaborato in precedenza con Antoine Fuqua per I magnifici 7 (2016).
The Guilty verrà presentato in anteprima presso il Toronto Film Festival questo settembre, seguirà poi un ciclo di anteprime presso alcuni cinema statunitensi a partire dal 24 settembre. Il film sarà disponibile in streaming su Netflix a partire dall’1 ottobre. Nell’attesa ti lasciamo qui in teaser trailer ufficiale di The Guilty: