Con il drama The Glory è possibile osservare la realtà riguardo le problematiche del bullismo nelle scuole. In particolare in Asia si sentono molte storie legate a questa tematica, le quali portano a galla numerose situazioni tragiche per le vittime. Nelle scuole asiatiche, infatti, soprattutto in passato si creavano diverse bande di piccoli criminali, i quali la maggior parte delle volte passavano il tempo a prendersela con i più deboli. A partire da pestaggi, fino a finire con la richiesta di denaro.
Solitamente capitava anche che alcune persone, che facevano parte di questi gruppi, avessero paura di abbandonarli, poiché pensavano di essere presi di mira a loro volta. Questa storia racconta di alcuni atti criminali a danno di una ragazzina abbandonata sia dalla famiglia, che dai suoi compagni di scuola. Il drama comprende 16 episodi, disponibili sulla piattaforma Netflix.
The Glory: una vita costruita sul piano della propria vendetta
Questo drama prende il via nel periodo in cui la protagonista Moon Dong Eun, interpretata dalla famosa attrice Song Hye Kyo, frequenta le superiori. Il suo sogno è quello di diventare un architetto, purtroppo, però, viene presa di mira da un gruppo di ragazzini, che commettono bullismo nei suoi confronti. Nessuno tra gli insegnanti, studenti e nemmeno i suoi genitori, le porgono una mano in aiuto, questo perché le persone che la trattano male, sono tutti figli di gente ricca e importante.
In particolare a capo del gruppo di bulli c’è Park Yeon Jin, interpretata da Im Ji Yeon, che diventa la nemesi della protagonista con il passare del tempo. Infatti dopo aver abbandonato la scuola e quindi anche il suo sogno, si ritrova totalmente sola. Comincia così a lavorare duramente e a studiare, non più per il suo lavoro dei sogni, ma per la sua agognata vendetta.
Da quel momento vive completamente inebriata da quella che sarà la sua rivincita, poiché comincia a tessere le fila del suo piano fin da subito. La sua vita sarà completamente legata al suo piano di vendetta, infatti dopo anni riuscirà a diventare l’insegnante della figlia di Im Ji Yeon, colei che più di tutti le ha rovinato la vita, cominciando finalmente a vendicarsi.
Inizialmente Moon Dong Eun vuole cavarsela completamente da sola, ma con il tempo troverà due persone fidate, le quali faranno di tutto per aiutarla. La protagonista pian piano riuscirà a colpire tutti i suoi carnefici nei loro punti deboli. Nel caso di Im Ji Yeon la sua reputazione creatasi a tavolino nel tempo, essendo diventata un personaggio televisivo.
La storia vera dalla quale prende spunto la serie
Dopo l’uscita di The Glory la ragazza, dal quale ha preso spunto il drama, ha voluto parlare raccontando la sua effettiva esperienza. Dopo essere stata invitata in un programma, ha riferito delle angherie che le erano state inflitte, mostrando anche le cicatrici di alcune bruciature che le erano state fatte con una piastra per capelli rovente.
Azioni al limite dell’illegalità, che però non sono mai state punite. La ragazza racconta anche come negli anni avesse voluto tanto vendicarsi nei loro confronti, ma per fortuna al contrario della protagonista della serie, è riuscita a scacciare quelle persone dai suoi pensieri.
Nonostante ciò sicuramente dopo aver sentito parlare, o addirittura visto la serie divenuta famosissima in Corea, magari si saranno sentiti con la coscienza sporca e quindi una piccola vendetta l’avrà ottenuta grazie a questo drama.
Una tematica importante come quella del bullismo non può essere sottovalutata, quindi una serie come questa non va assolutamente persa. In particolare per chi ama vedere la psicologia intricata sia di vittima che carnefice, che con il tempo invertono i loro ruoli.