Una delle prossime uscite al cinema più interessanti è certamente The Fall Guy, un film di genere azione, drammatico, diretto da David Leitch, con Ryan Gosling ed Emily Blunt, in uscita il 1 maggio al cinema e distribuito da Universal Pictures.
La rivincita dell’uomo dietro le quinte
The Fall Guy, film diretto da David Leitch (Bullet train), ci racconta le vicende di uno stuntman di nome Colt Seavers (Ryan Gosling) il quale da comprimario di Tom Ryder (Aaron Taylor-Johnson), finisce per ritrovarsi ad indagare sulla misteriosa scomparsa di questo.
A questo punto senza la star principale del film, le riprese irrimediabilmente si bloccano e il progetto, diretto dall’ex fidanzata di Colt Seavers, Jody (Emily Blunt), rischia di essere abbandonato.
Per amore di lei, Colt si metterà alla rocambolesca ricerca del primo attore scomparso, non immaginando però in quale guaio andrà ad infilarsi e serviranno tutte le sue capacità acrobatiche e il suo coraggio, per salvare Tom, film e la carriera di Jody, dimostrando che l’uomo dietro le quinte, può essere anche lui un più che valido protagonista.
Un grande attore per rappresentare l’uomo comune
Ryan Gosling è certamente uno degli attori del momento, complice le sue scelte cinematografiche molto felici, non ultima quella di Barbie, dove interpreta un fragile e biondissimo Ken, che gli è valsa tra le altre cose, nomination agli Oscar e Golden Globe, non solo per le diverse e variegate capacità attoriali che in tutti questi anni ha dimostrato, ma soprattutto anche per le sue abilità canore e musicali, già viste in film come La La Land e in Barbie stesso, dove con I’m just Ken è diventato sempre di più un attore di culto sotto tanti punti di vista, anche grazie alla sua brillante performance dal vivo agli Oscar 2024.
Le sue interpretazioni negli ultimi anni gli sono valse forse non tutti i riconoscimenti che avrebbe meritato, ma certamente è un attore che ha saputo evolversi parecchio dal contesto televisivo Disney in cui era nato, dimostrando grandi prove attoriali come in Half Nelson, Il caso Thomas Crawford, Lars è una ragazza tutta sua, Blue Valentine e ovviamente i già citati film di Chazelle, della Gerwig e diversi altri.
Ma davvero tanti sono i ruoli che l’attore, sposato con la collega Eva Mendes, ha saputo interpretare.
Dal romantico Noah di Le pagine della nostra vita, al super palestrato simpatico playboy in Crazy stupid Love, arrivando anche a noir moderni come Gangster Squad, fino a drammi politici come Le idi di Marzo, o fugaci ma intense interpretazioni in Come un tuono, un attore insomma capace di fare tutto, tranne che rimanere uguale a se stesso.
Lo stuntman secondo Ryan Gosling
Uno però dei ruoli certamente a cui questo film fa un po’ da contraltare è certamente Drive, capolavoro di Nicolas Winding Refn del 2011, in cui anche lì interpreta uno stuntman, ma in una maniera completamente diversa rispetto a The Fall Guy,
Decisamente più intimistica e profonda fu in quel caso la sua recitazione, con pochissimi dialoghi in un film con un uso della luce molto efficace ai fini narrativi, una colonna sonora indimenticabile e decisamente meno acrobatico rispetto al circense film di Leitch.
Un utile paragone, per chi ha amato il film di Windings Refn, potrà essere questo funambolico film, anche per confrontare la versatilità del talentuoso attore canadese in due ruoli tanto simili, ma tanto diversi allo stesso tempo.
Ryan Gosling dimostra infatti in questo film la sua camaleontica natura, abbandonando l’intenso e taciturno Il pilota di Drive. Qui letteralmente si trasforma, con battute brillanti e gag esilaranti in pieno stile David Leitch, perché per l’uomo comune Ryan Gosling/Colt nulla è impossibile: che lo faccia per amore come in questi due film o per amor proprio come in altri, nulla è impossibile per l’attore/musicista canadese.
Il vero camaleonte di Hollywood riesce a non smentirsi neanche in questo film, e riesce nella sua ultima fatica cinematografica a trasformarsi da uomo qualunque, in un film che non dovrebbe nemmeno essere suo, ad imprevisto eroico e funambolico protagonista di esso.
Due coprotagonisti di gran lusso
Il cast che Leitch ha saputo mettere intorno all’attore canadese è però di altrettanto grande livello, a partire dalla sua coprotagonista, la bravissima e affascinante attrice britannica Emily Blunt, anch’essa ad un grande momento della sua carriera dopo l’eccellente interpretazione nel pluripremiato Oppenheimer che gli è valsa la candidatura all’Oscar e altri ottimi film, come i due A quiet place diretti dal marito John Krasinsky.
Oltre a Emily Blunt anche la scelta di Aaron Taylor-Johnson, si è rivelata quanto mai azzeccata. Anche lui ad un grande periodo della sua carriera, che lo ha portato da giovanissimo da Kicking Ass al Vronski in Anna Karenina, senza dimenticare film cult come Le belve e proprio The bullet train dello stesso Leitch, tutti ruoli che lo porteranno ad interpretare presto, il prestigioso ruolo di James Bond.
Cosa aspettarsi da The Fall Guy
The Fall Guy, promette di essere uno di quei film per gli amanti dell’adrenalina e dei film d’azione un po’ alla Micheal Bay, vero mago degli effetti speciali, ma con quel tocco ironico e brillante tipico delle commedie d’azione tanto di moda oggi alla Guy Ritchie, tutto unito secondo lo stile David Leitch, con sottotraccia l’amore a fare da collante, in questo action movie che promette nel suo giusto mix, di farci saltare…non da un aereo magari… ma da una poltrona del cinema, quello sicuramente si.