Novembre sembra essere un mese scoppiettante per la piattaforma streaming che, tra i tanti titoli in programma, distribuirà la seconda stagione di The Empress. Die Kaiserin, titolo originale della serie tedesca, è passato sotto i radar del grande pubblico italiano; eppure, per la nicchia di persone che lo ha visto e acclamato, Netflix ha scelto di rinnovarlo con una nuovissima stagione che seguirà le vicende della famosa principessa Sissi.
Di rifacimenti della storia dell’imperatrice Elisabetta di Baviera ne sono stati fatti tanti, non per ultimo Il Corsetto dell’Imperatrice (Marie Kreutzer, 2022): una perla del cinema contemporaneo che si inserisce all’interno di quel filone cinematografico di donne che raccontano donne, riconsegnando loro dignità storica. La principessa Sissi è stata per lungo tempo un’iconica figura romanzata, famosa per la sua bellezza, gentilezza e l’amore con l’imperatore Franz.
The Empress 2, non un’altra storia d’amore
La prima stagione della serie è stata per cinque settimane consecutive nella top10 della classifica di Netflix. Non c’è da stupirsi quindi che la piattaforma statunitense non abbia voluto mollare l’osso. Quindi il 22 novembre ritroveremo gli amatissimi protagonisti, l’imperatore Franz (Philip Froissant) e l’imperatrice Elisabeth (Devrim Lingnau), sul piccolo schermo.
The Empress non è un prodotto autoriale e non si ricava una nicchia di intellettuali annoiati e boriosi di rinvangare il vecchio e felice impero asburgico. Tuttavia, The Empress, grazie a una miscela di ingredienti giusti, riesce ad avere un buon posizionamento, regalando alla principessa Sissi un ritratto che, seppur stereotipato, non risulta appiattito su se stesso. La regia e la sceneggiatura di The Empress sono state facili e godibili, anteponendo la linearità narrativa e un pizzico di erotismo al civettuolo e indisponente ruolo dei tipici prodotti romantici distribuiti dalla piattaforma.