Sul nostro sito hai già sentito parlare del prossimo reboot della saga di Batman, la cui uscita nelle sale è prevista per l’ottobre 2021. The Batman vedrà Robert Pattinson come protagonista: nei panni dell’uomo pipistrello, dopo la parentesi che ha visto Ben Affleck cimentarsi col ruolo, egli raccoglierà la pesante eredità di Christian Bale che lo aveva impersonato per la trilogia di Cristopher Nolan. Ora l’emittente americana HBO, sfruttando l’uscita del film, è pronta a produrre una serie tv ambientata nella Gotham City di Matt Reeves, che ha accettato di collaborare al progetto, in esclusiva per la piattaforma streaming HBO Max.
Secondo il giornalista Justin Kroll di Variety (qui sotto il tweet) dovrebbe trattarsi di una serie prequel, volta ad ampliare il contesto del film. La storia dovrebbe avere un taglio poliziesco e sarà incentrata sul distretto di polizia di Gotham City. Questa premessa suggerisce un’atmosfera che potrebbe ricordare a molti Gotham, serie tv creata da Bruno Heller per Fox e basata sui personaggi del franchise DC, soprattutto su Bruce Wayne e James Gordon, quest’ultimo presentato come un giovane detective dal volto gradevole e inespressivo di Benjamin Mckenzie (in alto il trailer). Essa ha ottenuto un buon successo ricevendo recensioni positive lungo le cinque stagioni andate in onda dal 2014 al 2019 per un totale di 100 episodi, fungendo in un certo senso da antefatto, per tono e ambientazione. alla trilogia cinematografica di Nolan.
No idea if Patz will make man appearance but what I have learned is that it be set before when THE BATMAN is set and dive into how Gotham became corrupt and infested with criminals. https://t.co/s1frb1trat
— Justin Kroll (@krolljvar) July 11, 2020
Dai vertici di HBO assicurano però che non ci sarà alcuna sovrapposizione con Gotham, grazie ad un lavoro di sceneggiatura del tutto originale, che potrà avvalersi della prestigiosa firma di Terence Winter, già vincitore di quattro Emmy Awards per I Soprano oltre che sceneggiatore per il cinema di The Wolf of Wall Street. Lo stesso Matt Reeves ha dichiarato in proposito, tramite Warner Bros: “Questa è un’opportunità straordinaria, non solo per espandere la visione del mondo che sto creando nel film, ma per esplorarlo nel tipo di profondità e dettaglio che solo un formato più espanso può permettersi. Arrivare a lavorare con un talento incredibile come Terence Winter, che ha scritto in maniera così penetrante, potente riguardo l’universo della criminalità e della corruzione, è un sogno assoluto”.
Promette molto, senza svelare nulla, nemmeno sulla possibile data d’uscita della serie, il comunicato ufficiale della Warner Bros, che produrrà gli episodi in collaborazione con HBO e DC Enterntainment: ““La rivoluzionaria serie televisiva offre un’opportunità senza precedenti per estendere il mondo stabilito nel film ed esplorare ulteriormente la miriade di personaggi avvincenti e complessi di Gotham”.