Scheda Tecnica
The bad guy; Regia: Giuseppe G. Stasi e Giancarlo Fontana; Sceneggiatura: Ludovica Rampoldi, Davide Serino e Giuseppe G. Stasi; Cast: Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi, Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Giulia Maenza, Antonio Catania, Fabrizio Ferracane; Genere: Crime, Drammatico; Musiche: Colapesce e Dimartino; Produzione: Nicola Giuliano, Francesca Cima e Carlotta Calori per Indigo Film con Amazon Studios; Paese: Italia; Anno: 2022
The bad guy: trama
The Bad Guy racconta l’incredibile storia di Nino Scotellaro (Luigi Lo Cascio), pubblico ministero siciliano che ha dedicato tutta la sua vita alla lotta contro la mafia e che improvvisamente viene accusato di essere uno di coloro che ha sempre combattuto: un mafioso. Dopo la condanna, senza più nulla da perdere, Nino decide di mettere a segno un machiavellico piano di vendetta, diventando il “bad guy” in cui è stato ingiustamente trasformato.
Una serie che cattura l’attenzione
Una crime story, basata sulla criminalità organizzata, che tiene incollati allo schermo gli amanti dell’azione con colpi di scena ed intrecci in una trama avvincente e originale. La sceneggiatura The bad Guy (a cura di Rampoldi, Serino e G. Stasi) è una sceneggiatura che unisce il genere crime alla dark comedy, con dialoghi chiari e diretti che spesso avvengono attraverso il dialetto siciliano, che rende il tutto più realistico, essendo appunto ambientato nella regione del sud Italia.
Quello che rende più viva la narrazione è anche l’ottima interpretazione degli attori che sposano perfettamente i loro personaggi e la fotografia che rafforza il tema della serie puntando su colori freddi e cupi, mentre per quanto riguarda musiche, vengono scelti brani di successo che hanno fatto la storia italiana e brani internazionali. La colonna sonora, invece, si chiama Cose da pazzi, firmata da Colapesce e Dimartino.
Nino Scotellaro, un magistrato che passa dall’altra sponda
“Siccome non potevo più essere un eroe, ho voluto diventare quello in cui mi avevano trasformato… il cattivo”
Il passaggio di Nino da magistrato a malavitoso è quello che rende originale la trama, un risvolto che non ci aspetta di cui però non vogliamo svelarti troppo.
«Per Nino è il sistema che lo forza. Credo sia un’eroe atipico proprio per questo. Quello che gli succede avviene in modo causale. Così com’è involontaria la comicità dei nostri personaggi. C’è il mito e la sua smitizzazione», queste le parole di Claudia Pandolfi, che interpreta l’avvocatessa Luvi e moglie di Nino, in un intervista rilasciata a The Hot Corn.
Ad ogni modo, manca poco per il rilascio della serie presentata in anteprima mondiale (fuori concorso) alla 40a edizione del Torino Film Festival: da giovedì 8 dicembre con i primi tre episodi in esclusiva su Prime Video, per poi concludersi con gli ultimi tre episodi il 15 dicembre.