The 8 show è un drama thriller coreano di 8 episodi da 50 minuti ciascuno, disponibile su Netflix. La serie mostra la realtà in cui vivono alcune persone che, a causa della loro povertà, hanno deciso di compiere gesti estremi. Questo drama va a rappresentare la loro rivincita nella società, che però non risulta facile da ottenere. Infatti vedremo otto persone prendere parte ad uno strano gioco, in cui verranno invitati e nel quale dovranno fare di tutto per poter ottenere la vita che desiderano.
Un drama che mette al centro i problemi della società coreana, ma anche quelli del mondo in generale, poiché mostra quanto alcuni individui facciano fatica a trovare un lavoro, a mantenere la propria famiglia, oppure a perseguire un sogno che purtroppo risulta troppo difficile da ottenere se si parte completamente da zero e se non si ha un aiuto economico alle spalle. Un thriller che comincia quasi come uno show comico, ma che pian piano mostra i comportamenti inquietanti che l’uomo può raggiungere se messo con le spalle al muro per troppo tempo.
The 8 show e il suo sistema di classi sociali
Il protagonista di questa storia è Bae Jin Su, interpretato dall’attore Ryu Jun Yeol. Jin Su è un ragazzo che a causa di alcuni debiti, decide che come una soluzione debba mettere fine alla sua vita. Ma proprio nel momento in cui sta per farlo, gli arriva un bonifico sul suo conto e una limousine si parcheggia al suo fianco. Il messaggio che gli arriva è chiaro, se vuole cambiare la sua vita e fare molti soldi deve salire in quella macchina di lusso e dirigersi nel luogo stabilito.
Jin Su decide di accettare, visto che poco prima stava per mettere fine alla sua vita, non pensa che ci sia nulla da perdere nel provare. Così si ritrova in un teatro e di fronte a sé vede delle tessere numerate, scelto il numero si incammina dietro le quinte e inspiegabilmente si ritrova in una stanza che simula una specie di condominio. Oltre a lui ci sono altre 7 persone con le quali capisce che dovrà convivere per un po’ di tempo.
Il gioco in cui si trovano regala denaro ai partecipanti in base a quanto tempo i concorrenti trascorrono al suo interno, quindi maggiore è il tempo maggiore sarà la vittoria. L’unico problema è che tutti i beni necessari per vivere vanno acquistati, proprio con quei soldi che gli vengono regalati. Ognuno di loro ha una stanza e ogni stanza in base al numero guadagna di più o di meno, andando a creare con il tempo una vera e propria classe sociale, composta da benestanti che si approfittano dei più poveri.
Lo spettatore che diventa parte integrante della storia
Nel drama possiamo notare un aspetto decisamente interessante, poiché i concorrenti si rendono conto di essere osservati da delle telecamere, dietro le quali presumibilmente si trovano degli spettatori. In questo modo The 8 show va quasi a far entrare lo spettatore stesso nella storia, poiché se visto da un punto di vista esterno alla storia, il pubblico siamo proprio noi che li osserviamo dai nostri schermi. Si va quindi a rompere la quarta parete, anche perché i presunti spettatori non si vedono mai, quello che vedremo saranno solamente le telecamere.
Il drama inizialmente comincia in maniera leggera, ma poi con il passare del tempo si va a creare una sorta di mini-società nella quale purtroppo la comunanza dei beni non viene presa in conto nemmeno per un secondo, piuttosto ognuno dimostra di essere sempre più avaro per ottenere di più degli altri. Chi invece mostra compassione per il prossimo, subisce tutte le angherie.
Questo dimostra come anche un ristretto gruppo di persone, se mal gestite, possono arrivare a compiere atti atroci ed orrendi per avere tutta la ricchezza per sé. In The 8 show, potremo vedere diverse personalità, ma soprattutto la pazzia che prenderà il sopravvento, poiché come dimostrato da sempre l’uomo se rimane costantemente chiuso in una stanza perde il senno e la ragione.
Una serie che gioca sull’avidità delle persone, un gioco che può divenire infinito se non tutti i giocatori si accontentano del proprio guadagno. Per gli amanti della psicologia umana e delle serie thriller questo potrebbe essere il drama perfetto.