Il futuro dei trasporti su strada saranno camion elettrici?

Elon Musk, all’evento Tesla, ha presentato il visionario camion elettrico che secondo l’imprenditore sarà il futuro del trasporto.

Nonostante alcuni analisti temano che il camion sia solo una costosa distrazione, Musk lo ha descritto come lo sforzo di Tesla per spostare l’economia lontano dai combustibili fossili.

Il nuovo camion elettrico di Tesla può percorrere 800 km a pieno carico in autostrada, mentre un mezzo diesel può viaggiare fino a 1600 km con un pieno. Può arrivare da 0 a 100 km/h in cinque secondi se scarico e in 20 secondi a pieno carico. Secondo le leggi degli Stati Uniti, in cui sono stati fatti i test, il carico massimo è di 36.300 kg.

La cabina ha una forma meno prominente rispetto ad un classico camion ed è più spaziosa, con un sedile centrale per migliorare la visibilità. La batteria è integrata nel telaio ed ha quattro motori, uno per ogni ruota posteriore. Due touch screen coadiuvano il guidatore.

 

 Ora non resta che convincere la comunità di autotrasportatori che è possibile costruire camion elettrici a prezzi accessibili e con una capacità di carico che possa competere con i camion diesel a basso costo ormai collaudati. Senza dimenticare che il peso delle batterie va ad incidere sul massimo carico trasportabile.

 

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami