Tender is the Night, Tenera è la Notte, il romanzo di Francis Scott Fitzgerald del 1934 diventerà presto una serie tv
La miniserie racconterà la storia dello psichiatra Dick Diver e dell’incontro con la giovane Nicole Warren, sua paziente schizofrenica. Tra feste e scenari marsigliesi si svolgeranno gli eventi che porteranno il dottor Dick nel baratro dell’autodistruzione tra alcolismo e storie d’amore sbagliate, fino al più completo anonimato.
Il romanzo dello scrittore statunitense era già stato ripreso per una versione cinematografica del ’62 diretta da Henry King, per poi essere rimaneggiato dalla BBC e Showtime nel 1985. Oggi è Playground Enterteinment che ha deciso di investire nel progetto. Sappiamo che la casa di produzione ha già dimestichezza con le trasposizioni televisive di grandi classici come Piccole Donne, The White Queen/The White Princess e il film tv King Lear.
A distribuire la serie sarà Hulu, la piattaforma vod attiva dal 2008 su Internet, partecipata in maggioranza dalla Walt Disney Company. Hulu attualmente distribuisce negli Stati Uniti e in Giappone, vedremo chi se la sentirà di scommettere sulla serie e la distribuirà in Europa.
Il romanzo costò a Fitzgerald nove anni di lavoro; intanto aspettiamo di conoscere il cast, ma d’altronde l’attesa aumenta il desiderio.