Tenebra, il thriller psicologico di Anto, tratto dal romanzo Il Primo Uomo su Marta di Giuliano Fiocco, arriva in 36 sale del circuito UCI e The Space da giovedì 30 giugno. Il film porta sullo schermo Elisa Del Genio, Tonia De Micco, Mirko Frezza, Nicolas Magrini, Christian La Bianca e Stefan Natic.
Tenebra sarà in anteprima il 29 giugno al cinema The Space a Napoli (Viale Giochi del Mediterraneo) alle ore 21, alla presenza del regista e del cast.
Tenebra è prodotto da Tnm Produzioni e Flat Parioli, con il supporto logistico di Apulia Film Commission.
Tenebra: la trama
Il film è ambientato in Puglia, all’interno di Villa Romano nei sobborghi di Lecce, e vuole porre l’attenzione sul tema dell’adolescenza negata. La protagonista è Marta (Elisa Del Genio, interprete di Lenù nella serie L’Amica Geniale), che non riesce più a sopportare le violenze del patrigno e decide di togliersi la vita. Nel frattempo, però, Giulia (Tonia De Micco) e la figlia di quattro anni sono state rinchiuse nel cofano di un’auto, da un individuo crudele che vuole assassinarle. L’unica speranza di salvezza viene fuori poter venire solo da quella Marta che proprio nello stesso giorno aveva deciso di suicidarsi.
Il commento del regista
«Tenebra è una favola nera, cupa come le atmosfere dei luoghi in cui si svolge, oscura come il momento culturale che stiamo attraversando. Un medioevo in cui violenza domestica e femminicidio, sono crimini talmente abusati da rischiare ormai l’indifferenza della cosiddetta società civile».
Infatti, il fulcro tematico di Tenebra è proprio quello delle violenze sessuali subite dalle donne fin dall’infanzia, con le relative ripercussioni psicologiche che generano nelle vittime. Si tratta di un problema che, purtroppo, è universale, non fa distinzioni di Paese, classe sociale o altro.
Parlano anche Tonia De Micco ed Elisa Del Genio
Tonia De Micco descrive il suo personaggio Giulia come costantemente alla ricerca della libertà, nonostante quelle sofferenze, quei dolori e frustrazioni che ha dentro e di cui non è del tutto consapevole. Poi descrive l’intesa che si è creata sul set con Elisa Del Genio, con la quale è riuscita a creare una forte empatia.
La stessa Del Genio lo conferma, dichiarando anche che spera di poter tornare a lavorare nuovamente con De Micco. Di Marta, invece, parla come di una ragazza in fuga da una vita che odia, entrando però nel contesto assurdo di una villa antica enorme.
I personaggi di Giulia e Marta sono due facce della stessa medaglia, che faranno però scelte di vita opposte.