L’urletto delle giovanissime Millennials al cinema appena la macchina puntava sul suo sguardo (e non solo): lui, Taylor Lautner, l’ex lupacchiotto di Twilight. L’amicizia con Belle e la rivalità con Edward, interpretato da Robert Pattinson, altro teen idol di quei tempi. Oggi restano dolci ricordi, una saga che resterà nella storia del cinema fantasy accanto a Harry Potter.

I due sex symbol. Specialmente vividi nella memoria, ancora oggi, gli addominali di Taylor Lautner. Il copione lo richiedeva evidentemente, sovente a petto scoperto. Copertine patinate e red carpet, la sua carriera pronta a decollare. Il nuovo Tom Cruise, così dicevano. Nel frattempo Robert resta in disparte, non è lui la star: il richiamo che Hollywood va cercando è l’ululato.
Ebbene, svanito nel nulla. Non è rimasta alcuna traccia. Da tempo si pongono domande inerenti questo tracollo improvviso apparentemente senza spiegazione. In realtà il motivo sussiste ed è fra i peggiori mai sentiti. Benvenuto/a nel mondo glamour del cinema internazionale ove conta solo un dettaglio. Spietato, crudo, feroce, Jacob Black ha pagato un prezzo altissimo.
Taylor Lautner che fine ha fatto? Una verità amara
Un ragazzino all’epoca, travolto dalla fama. Da giovane sconosciuto a fenomeno mondiale, chiunque impazzito dinanzi alla sua visione scultorea. In aggiunta quel volto amichevole ma dallo sguardo tenebroso e traboccante di passione. Tutte innamorate di lui – la prima metà del nuovo millennio divisa in team Jacob e team Edward, tu a quale appartenevi? Scelta difficile.
Ebbene, Taylor Lautner vittima del sistema hollywoodiano. La vetta è riuscito a raggiungerla ma è caduto dopo poco. Perché? A causa di Twilight, il successo e la sua condanna. Un ruolo che lo ha portato necessariamente a modificare l’aspetto fisico sviluppando una grave ossessione. Allenamenti estenuanti, dieta ferrea: così si diventa Jacob. Tuttavia un percorso malsano.
Infatti racconta a Interview Magazine: “Andavo in palestra sette giorni su sette. La mia massa corporea era aumentata ma ho cominciato a perdere peso. Ero preoccupato“. Troppo sforzo, sproporzione tra le calorie bruciate e quelle ingerite. A rischio la salute. A un certo punto, dopo la saga vampiresca, addio silhouette scolpita. Per tal motivo i media lo massacrano impietosamente.
Dove sono quei meravigliosi addominali definiti? Si innesca una spirale di ansia e insicurezza. La macchina del bodyshaming attivata e la corsa a difendersi dalle accuse sui social. Ma, intanto, Taylor si chiede perché non sia più in grado di avere il corpo di prima, quel fisico osannato dai fan e produzioni. È riapparso in altri film con meno frequenza, però: ormai crollato un mito.
L’ultima apparizione risale al 2022 nel progetto Home Team per Netflix. Hollywood ha usato Taylor Lautner finché ha potuto poi gettato nel dimenticatoio. Spremuto fino all’ultima goccia della sua giovane età, non consentendogli di costruirsi una carriera attoriale solida, basandola solo sull’aspetto esteriore che, a lungo andare, cambia. Oggi resta lontano dai riflettori tra famiglia, privacy e animali.