The Video Archives Podcast, questo è il nome che Quentin Tarantino e il suo amico e collega Roger Avary hanno dato al loro nuovo progetto. Un podcast in cui i due si cimenteranno a parlare dei loro film preferiti spaziando dal cinema grindhouse a quello d’essai attraverso le loro amate VHS.
The Video Archives Podcast: La dichiarazione di Tarantino e Avary
Prima di arrivare a realizzare Pulp Fiction, Quentin Tarantino e Roger Avary erano vere e proprie celebrità locali a Manhattan Beach (California) per la loro enciclopedica conoscenza dei film e lavoravano alla videoteca The Video Archives. Nel 1995, quando The Video Archives chiuse i battenti perché le VHS erano ormai superate, Tarantino acquistò e ricostruì l’intero negozio a casa sua.
Guardare i film è quello che allora ci ha fatti incontrare e diventare amici, ed è il nostro amore per il cinema che ci fa di nuovo incontrare oggi.
Hanno annunciato Tarantino e Avary
Perciò siamo circondati della collezione originale del Video Archives, dove entrambi abbiamo lavorato prima di diventare famosi registi, e abbiamo fatto un viaggio indietro nel tempo dell’epoca d’oro dei VHS. Adoriamo parlare di film e vogliamo darvi il benvenuto nel Video Archives Podcast per passare del tempo con noi e con la nuova impiegata degli Archives, Gala, e scoprire le gemme nascoste sui nostri scaffali.
Ed è proprio sui loro scaffali che Tarantino e Avary accompagneranno gli ascoltatori alla scoperta di film storici, classici e dimenticati che nel loro piccolo hanno segnato il loro modo di fare cinema.
The Video Archives Podcast: L’Audio trailer
Ovviamente non poteva mancare un audio trailer in cui Tarantino e Avary presentano il podcast e lo fanno con estremo entusiasmo dimostrando quanto il cinema faccia parte della loro vita e li leghi profondamente da anni. Per chi non capisce l’inglese, nell’audio trailer i due parlano che i prossimi argomenti del podcast saranno: Dark Star di John Carpenter (“un film che è quasi un graphic novel“), il bizzarro Agente 007, Moonraker, La mano del diablo (Demonoid, horror messicano del 1981), Il segno della vendetta (Messenger of Death, action con Charles Bronson del 1988) e anche del fantastico Piranha di Joe Dante. Insomma un sacco di film da scoprire e analizzare insieme al duo di Cinefili più esperti e agguerriti d’America, sicuramente da non perdere.
The Video Archives Podcast è prodotto da Josh Richmond e Gala Avary, figlia di Avary, e presentato da Quentin Tarantino e Roger Avary.