Tra i film presentati e in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia c’è anche Tár, scritto e diretto da Todd Field, che vede Cate Blanchett nei panni della protagonista Lydia Tár, la rinomata direttrice d’orchestra tedesca.
Tár ha ricevuto una standing ovation di ben sei minuti dopo essere stato proiettato a Venezia, ma scopriamo di cosa parla.
Trailer di Tár
Sinossi di Tár
Lydia Tár è una direttrice d’orchestra, rinomata a livello mondiale, che sta per registrare la sinfonia che la porterà all’apice della sua formidabile carriera. Ruolo centrale in questo l’avrà la carismatica figlia adottiva di Lydia Tár, la piccola Petra, che sarà il supporto morale per la madre, ciò che la terrà in piedi nel momento in cui tutto sembra andare per il verso sbagliato e cospirare contro Lydia.
Il cast di Tár
Ad affiancare Cate Blanchett nell’ultimo film drammatico di Todd Field ci sono anche Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme, Parigi 13 Arr.), Nina Hoss, Mark Strong, Sophie Kauer, Julian Glover, Allan Corduner e Sylvia Flote.
La dichiarazione di Todd Field
“Il copione è stato scritto per un’artista: Cate Blanchett. Se avesse rifiutato, il film non avrebbe mai visto la luce. […] Mentre giravamo il film, l’abilità sovrumana e la verosimiglianza di Cate sono stati qualcosa di veramente sbalorditivo da vedere. Ha avuto un effetto positivo su di tutti. Il privilegio di collaborare con un’artista di questo calibro è qualcosa di impossibile da descrivere adeguatamente. Sotto ogni punto di vista, questo è il film di Cate”
Distribuzione di Tár
Dopo essere stato presentato il 1° settembre al Venezia 79, Tár arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 9 febbraio 2023, grazie a Universal Pictures.