E’ un periodo di scelte questo, tra serie che si rinnovano e altre che vengono cancellate. The Expanse, purtroppo, termina qui il suo viaggio.
Nonostante abbia ottenuto un enorme successo di critica, Syfy ha scelto di non rinnovare la serie di fantascienza The Expanse, annullando lo spettacolo dopo la sua attuale terza stagione. Tuttavia, i produttori Alcon Entertainment non rinunciano alla serie e si dice che stiano cercando un nuovo compratore.
“The Expanse ci ha trasportato attraverso il sistema solare per tre brillanti stagioni televisive”, afferma Chris McCumber, presidente della società madre di Syfy, NBC Universal Cable Entertainment. “Tutti in Syfy sono grandi fan della serie, e questa è stata una decisione incredibilmente difficile. Vogliamo ringraziare sinceramente l’incredibile cast, la troupe e tutti i creativi e che hanno contribuito a dare vita alla storia di James S.A. Corey. E ringraziamo soprattutto i fan fedeli della serie. “
“Siamo molto delusi dal fatto che lo show non tornerà a Syfy”, hanno aggiunto Andrew Kosove e Broderick Johnson, CEO di Alcon Entertainment. “Rispettiamo la decisione di Syfy di porre fine a questa partnership, ma dato il successo commerciale e critico dello show, abbiamo in programma di perseguire altre opportunità per questa serie fantastica e originale.”
Secondo Deadline, The Expanse era al di sotto delle classifiche per SyFy, con un calo di ascolti rispetto alla seconda stagione. Syfy ha anche i diritti di prima visione solo negli Stati Uniti, e quindi non genera alcun reddito tramite digitale / streaming e diritti internazionali. In Italia la serie, infatti, è visibile su piattaforma Netflix.
Centinaia di anni nel futuro, gli umani hanno colonizzato il sistema solare. L’U.N. controlla la Terra. Marte è una potenza militare indipendente. I pianeti si affidano alle risorse della Fascia degli asteroidi, dove l’aria e l’acqua sono più preziose dell’oro. Per decenni, le tensioni sono aumentate tra questi tre luoghi. Terra, Marte e la Cintura sono ora sull’orlo della guerra. E tutto ciò che servirà è una singola scintilla.