Pochi giorni fa il network americano The CW ha annunciato quando usciranno gli ultimi sette episodi di Supernatural e per noi fan è già iniziato il conto alla rovescia. Presto dovremo dire addio ai nostri eroi personali Sam e Dean, che ci hanno accompagnati per ben quindici anni, dovremo dire addio all’angelo Castiel e a tanti altri personaggi che in qualche modo fanno ormai parte della nostra vita.
Ancora non sappiamo cosa aspettarci dal finale, anche se alcune indiscrezioni da parte di autori e attori non fanno sperare bene e non garantiscono un happy ending. A inizio anno, durante una convention, Jensen Ackles, interprete del maggiore dei fratelli Winchester, ha detto la sua sul finale e su come la prenderanno i fan: “Voglio con tutto me stesso che il finale faccia giustizia ai quattordici anni e mezzo che abbiamo trascorso sul set di questo show, ma per forza di cose non piacerà a tutti. Non è semplicemente possibile“. Ha poi continuato: “Io stesso ho faticato molto a processarlo: all’inizio non ero d’accordo, ma poi ne abbiamo parlato molto ed ho visto la cosa da un altro punto di vista… e questo era sicuramente il finale migliore che potessimo fare“.
Ma diremo davvero definitivamente addio a Supernatural?
Di certo ancora non c’è niente, però nessuno ha escluso la possibilità di un revival. Sicuramente sarà difficile vedere uno spin-off della serie, come quello di Wayward Sisters, come dice lo stesso presidente della CW Mark Pedowitz: “Ho visto due pilot per potenziali spin-off negli scorsi anni e nessuno dei due ha funzionato. Non perché fossero dei brutti show, ma perché l’essenza del mondo di Supernatural sono Jensen e Jared, senza di loro abbiamo capito che non ha senso continuare a restare in questo mondo“. Ma se entrambi gli attori fossero disposti a tornare in quel mondo che hanno esplorato da cima a fondo per quindici anni, allora l’idea di un revival non è esclusa. Sempre Jensen si è espresso a proposito e si è detto più che contento e disponibile a tornare se venisse realizzato un progetto interessante e stimolante: “Non sto dicendo vi sia già in programma qualcosa… diciamo solo che un revival non è escluso, ci lasciamo una porta aperta“. L’attore ha poi aggiunto: “Quello in Supernatural è un lungo viaggio che non credo finirà mai. Penso che ce ne andremo via per un po’. Per quanto tempo, non lo so“.
Sia Jared Padalecki che Jensen Ackles hanno quindi messo in chiaro che rimarranno sempre disponibili se in un futuro ci sarà la possibilità di poter tornare a vestire i panni dei fratelli Winchester: “Non siamo mai pronti a chiudere porte o bruciare ponti. Penso che sia sciocco. Stiamo dicendo che c’è qualcosa in cantiere? No. Siamo disponibili ad avere una conversazione in futuro? Sì, che male c’è?“
Parole che fanno ben sperare e che ci lasciano con l’illusione che, anche se Supernatural si concluderà, nel mondo, da qualche parte, resteranno Sam, Dean e Castiel, pronti a tornare allo scoperto non appena il mondo avrà più bisogno di loro.
Vedi anche: Jensen Ackles: tutto sull’attore di Supernatural