Inizio dicendo che ho amato e amo Supernatural con tutto il cuore. E’ la mia serie, la serie con cui sono cresciuta, che non seguo da quindici anni ma quasi, che mi ha fatto compagnia nei momenti peggiori della mia vita, così come in quelli belli. Di Supernatural amo tutto, persino gli episodi più bruttini e forse anche un po’ noiosi. Proprio per questo, scrivere questa recensione mi stringe il cuore e mi rende un po’ triste, perché non è affatto facile parlar male di qualcosa che si è amato e si ama ancora, nonostante tutto.
Sapevo che affrontare questo finale sarebbe stata dura. Per quanto uno si sforzi di non crearsi aspettative, quelle sono lì che ti aspettano non appena chiudi gli occhi. Sapevo, quindi, che comunque fosse finita, non sarei stata completamente soddisfatta. Perché dire addio è così, non è una cosa che si accetta senza protestare un po’ prima. Fa male sempre, anche quando è un addio dolce o sereno.
Non appena l’episodio finale si è concluso la prima cosa che ho pensato è stata: “Beh, peggio di così si muore“. E non mi riferisco agli attori, a Jared e Jensen, che come sempre hanno dato il meglio di loro, ma mi riferisco proprio all’episodio, a come è stato scritto e pensato quello che doveva essere UN FINALE.
Vedi anche: Jensen Ackles: tutto sull’attore di Supernatural
Jared Padalecki: tutto sull’attore di Supernatural
Misha Collins: tutto sull’attore di Supernatural
Ma andiamo con calma e vediamo passo passo perché l’episodio 15×20 di Supernatural, Carry On, è stato una totale delusione
L’apertura dell’episodio è forse l’unica cosa che si salva. Con in sottofondo Ordinary Life di Van Morrison inizia una giornata, finalmente ordinaria, in casa Winchester e vediamo Sam e Dean per quello che sono e sono sempre stati, due fratelli ma con personalità e abitudini completamente diverse: Sam che si alza all’alba per andare a correre, prepara la colazione e rifà il letto e riordina la camera; Dean che si alza tardi (secondo i loro standard, per me è prestissimo), si trascina fino al bagno, si brucia con il tostapane e, non si sa come, riesce a mettere ancora più in disordine camera sua; mentre Sam legge aspettando che la lavatrice finisca il lavaggio, Dean se ne sta seduto a pulire pistole e fucili e così via. Questi sono i Winchester, i Winchester che finalmente vivono la vita che vogliono, senza più essere le marionette di Dio. E fin qui tutto bellissimo.
Poi, dopo questi tre/quattro minuti, iniziano i problemi. Da qui in poi tutto sembra una caricatura, una parodia dello show, tanto che per almeno venti minuti ho pensato a uno scherzo, a un finto episodio. Visto che se stai leggendo questa recensione probabilmente l’episodio l’hai visto, non vado avanti tediandoti con la “trama”, che conoscerai. Procedo invece a elencare tutto quello che ha reso l’episodio assolutamente insignificante e deludente:
1-Un finale che è invece un episodio come mille altri
Come finale abbiamo avuto un banalissimo caso. Con dei vampiri per di più. Tra tutti i mostri che potevano infilarci, i vampiri? In Supernatural ce ne sono stati di mostri indimenticabili e decisamente più spaventosi, i vampiri sono una scelta banalissima, vista e rivista. Per di più, dei vampiri con addosso delle maschere da scheletro. Per quale motivo? I vampiri all’apparenza sono uguali a tutti gli altri, non hanno bisogno di nascondere il volto, quindi perché la maschera? Senza contare che per succhiare il sangue devono anche perdere tempo a togliersela. Al che mi sono immaginata una scena simile: i vampiri, resi ancora più minacciosi da queste maschere-teschio, si avvicinano alla vittima terrorizzata. Prima di attaccare, con tutta la calma e tranquillità del mondo, si tolgono la maschera e la vittima resta ovviamente lì ad attendere che i cari vampiri abbiano fatto i loro comodi. Visto che c’è prepara anche una tazza di tè. Ma come vengono certe idee agli autori? Questa è gente che lo fa di lavoro, che viene pagata per questo. Queste sono incongruenze talmente nonsense che credo che anche un autore al primo corso di sceneggiatura se ne vergognerebbe.
Poi, mettiamo in chiaro che amo gli episodi dove Sam e Dean indagano e poi zac, uccidono mostri, ma per un finale qualcosina di più lo volevo. Anzi, lo pretendevo. Se volevo vedermi un caso come un altro avevo a disposizione quindici stagioni. Dov’è il tocco epico? Dov’è la magia? Dove sono quelle scene che ti stringono il cuore e ti fanno dire “eh sì, è tempo di dire addio“?
2-Sam: una storyline che poteva funzionare, ma che sono comunque riusciti a rovinare
Sam è probabilmente il personaggio che, anche in questo finale allucinante, più è rimasto coerente a se stesso e devo ammettere che la sua storyline non mi è dispiaciuta. Era uno dei finali che mi ero immaginata per lui e mi è sembrato quasi naturale vederlo andare avanti con la sua vita, senza però dimenticare il fratello, sposarsi, fare un bambino di nome Dean e vivere una vita tutto sommato tranquilla, normale, come aveva sempre voluto. E’ stata una scelta non dico perfetta, perché restava il fatto che Dean non fosse lì con lui, ma abbastanza logica.
E poi il problema n. 2: Sam si sposa e questo non può che farci piacere. Ma con chi? Con la donna sfocata, perché non hanno avuto nemmeno la decenza di farla vedere in viso. Ma dove siamo, in una pubblicità anni ’20 dove la donna fa da tappezzeria? Autori ridicoli.
3-Il make-up…
Parentesi breve, ma non potevo non inserirla. Supernatural non sarà uno show di super iper qualità, ma del trucco non ci siamo mai potuti lamentare. In questo episodio, invece, anche il make-up è tragico. Vogliamo parlare di quando entra in scena Sam invecchiato, con quel parrucchino grigio in testa, peraltro pure sistemato male? In quel momento non sapevo se ridere o piangere.
4-Dean: ma gli autori lo conoscono almeno un po’?
Lo sappiamo, Dean è il personaggio che più è cambiato in quindici stagioni. È cresciuto con noi e noi con lui. E’ il preferito della maggior parte dei fan e c’è un motivo; è un personaggio complesso, pieno di sfaccettature, spesso anche di difetti, e proprio per questo sembra così vero, così reale. In quindici stagioni acquista sempre più personalità, diventa sempre più solido. Eppure, in un battito di ciglia, boom! Torna a essere il Dean del primo episodio, quasi una caricatura di se stesso. Possibile che gli autori lo conoscano così poco? Possibile che per loro Dean sia soltanto il playboy che ama le torte, le birre e le macchine? Ci mancava solo una scena in cui commentava il sedere a una ragazza ed eravamo apposto. Il maschio alfa americano avrebbe dormito sogni tranquilli. Dean non è così e chi ormai lo conosce lo sa. Che delusione.
Di nuovo ci tengo a precisare che non ce l’ho con Jensen Ackles, che ha sempre messo il cuore nell’interpretare Dean e ci ha regalato un personaggio meraviglioso. Ce l’ho con chi ha voluto ignorare quindici anni di sviluppi e cambiamenti. Perché gli autori hanno voluto a tutti i costi rovinare un personaggio simile? Dopo quindici anni, davvero questo è tutto quello che hanno concesso a Dean? Non si meritava un po’ di più?
5-La morte di Dean: così è inaccettabile!
Innanzitutto, credo che un po’ l’abbiano odiata tutti questa scena, anche i fan a cui il finale è piaciuto. E’ una scena senza subbio molto bella e intensa, Jared e Jensen mi hanno messo i brividi ed è stata bene o male perfetta, ben recitata, ricca di emozione. Però anche immensamente dolorosa.
La morte di Dean poteva essere un bel finale, era un finale che avevo messo in conto e poteva tornare, era credibile e aveva un sacco di potenziale. Ma non così! Non così. Cioè, Dean Winchester, il più grande cacciatore del mondo a detta di tutti, il Dean che faceva fuori covi di vampiri senza battere ciglio muore così? Infilzato su un chiodo? Ma siamo seri? Per di più proprio nel momento in cui poteva finalmente vivere liberamente. Fammelo dire, peggio di Elvis Presley che è morto quasi soffocato dal suo vomito.
Quindi, anche la morte di Dean, una scena che poteva essere bella, è invece risultata forzata. E questo perché gli autori hanno costruito talmente male quest’ultimo episodio da aver buttato via mezz’ora e da dover concludere il tutto in dieci scarsissimi minuti, dove qualcosa doveva succedere.
5. Castiel. Ma se ne sono tutti dimenticati?
Premetto che sono una super fan di Castiel, l’ho amato dal momento in cui ho sentito “I’m the one who gripped you tight and raised you from perdition” fino alla fine, fino a quella struggente scena finale del 15×18. Quindi sì, speravo in un suo ritorno e ci sono rimasta malissimo che in realtà non sia più comparso.
Vedi: Supernatural: Destiel è finalmente canon e i fan impazziscono! e Supernatural: le parole di addio di Misha Collins
Però posso capire la scelta. La sua morte era stata epica e molto bella, una morte dolcissima insomma. Però il fatto che non venga praticamente quasi più nominato ha dell’incredibile. Tutto quello che ci viene dato sono due frasi? Neanche qualcosa in più per ricordarlo? Di nuovo torno a dire che gli autori, a quanto pare, non conoscono i loro personaggi. Per dodici stagioni, ogni volta che Cas moriva, Dean si disperava, beveva, sembrava un uomo finito. E giustamente. Ora, dopo aver avuto una confessione bellissima, dopo che l’angelo si è sacrificato per lui neanche lo ricorda più? Non capisco, si tratta di un particolarissimo caso di amnesia? Castiel si meritava di più, non un branco di smemorati.
Per concludere, dunque, mi chiedo: ma come è possibile che un autore come Andrew Dabb, che ha scritto degli episodi stupendi e che bene o male ha seguito la serie fin dall’inizio, abbia potuto scrivere un finale simile? Non solo la sceneggiatura era pessima, ma erano pessimi i personaggi. Questo finale sembrava messo su da una persona che non ha la più pallida idea di cosa sia Supernatural e che chiama Dean Sam e Sam Dean.
Quindi che dire, aveva ragione Jensen quando diceva che il finale non gli era piaciuto e che per molto tempo non era riuscito ad accettarlo. Mai dubitare di Jen, ricordiamolo in futuro.
Prima di salutarti, caro fan di Supernatural, voglio dirti questo: se il finale ti è piaciuto sono contenta per te. Goditi questi quindici anni e festeggia i nostri amati fratelli Winchester. Se invece il finale non ti è piaciuto fatti forza e supera la delusione. Ricorda che hai amato la serie, ricorda tutti i momenti belli che ti ha regalato e ricorda i tre personaggi che più di tutti rimarranno scolpiti nei nostri cuori. Pensa a Sam, Dean e Castiel e portali con te, per affrontare insieme le tue battaglie e le tue difficoltà.
Io sono rimasto malissimo per la fine di Sam.
Allora a dire il vero ero quasi sicuro che se doveva morire uno dei due sarebbe stato Dean, lo vedo di più Sam andare avanti, il fatto è che ripensando a tutta la serie sono rimasto straziato capendo che avrebbe praticamente vissuto per sempre senza dean e secondo me questo è peggio di una morte di tutti e due, secondo me la serie non si meritava una fine così drammatica, perché io non ceh lo vedo che dopo tutte queste avventure e d sono stati praticamente sempre e solo loro due, sam possa rimanere da solo per tutto questo tempo e stata questa la cosa più straziante dal mio punto di vista.
E mi sembra strano che Dean abbia accettato così la morte e anche Sam, ceh è difficile da spiegare perché non mi è piaciuto quel momento però è per quello
Ti capisco perfettamente, così come capisco la tua difficoltà nello spiegare cosa non ti sia piaciuto. Quel finale è stato orribile, diciamocelo chiaro. Nessun personaggio meritava quella fine, non ce lo meritavamo noi e non se lo meritavano gli attori, che per quindici anni hanno portato in scena Sam, Dean e Cas e che hanno dovuto dire addio così ai loro personaggi, in un modo completamente insensato e anche un po’ frettoloso. Senza contare che gli autori hanno deciso di ignorare bellamente ogni sviluppo sia della storia che dei protagonisti. Ci sono rimasta proprio male, quindi davvero, ti capisco. Cerchiamo però di portare con noi le cose belle della serie, non lasciamoci scoraggiare da questo orrido finale
Invece è uno
Dei finali migliori che si siano mai visti..non capisco questo classico modo italiano di essere capaci solo a criticare …
Se hai letto la recensione, avrai visto che ho fatto delle critiche costruttive. E che ho cercato anche di trovare del buono in una sceneggiatura pessima e mediocre. Seguo Supernatural da dieci anni, ti assicuro che non avrei mai osato criticarla senza motivo. Questo non era un finale, era un semplice episodio, e decisamente scadente. Se poi sei arrivato in fondo alla recensione, cosa che forse non è così, avrai notato che ho espressamente sottolineato che se a qualcuno il finale era piaciuto ero soltanto contenta e che mai e poi mai avrei voluto mancare di rispetto a una parte di fandom. Non era certo uno degli obiettivi della mia vita odiare così tanto l’ultimo episodio della mia serie preferita, te lo assicuro. Come ti assicuro che non c’entra niente il fatto che io sia italiana. Sono capace di apprezzare le cose belle, sono quelle brutte con cui ho più difficoltà. E non mi pare che in America abbiano così tanto esaltato e amato il finale… però vedila come vuoi. Il finale ti è piaciuto? Buon per te, sono davvero felice per te. Però, come io rispetto la tua opinione, rispetta anche tu quella degli altri. Un abbraccio
Per me invece è il finale perfetto. Già l’episodio precedente poteva essere quello finale, perché risolvevano tutto e per me la serie poteva concludersi così, con loro che si allontanavano con la macchina liberi finalmente di vivere la loro vita. Perciò, prima di vedere l’ultimo episodio, mi sono chiesto: “cos’altro ci può essere?” Devo dire che ho tribolato…ma finale migliore non ci poteva essere. Non hanno lasciato nulla al caso. Ti dico che ho pianto di tristezza per la morte di Dean e ho continuato a piangere fino alla fine quando però le lacrime sono diventate di gioia perché i due si ritrovavano, nell’aldilà. 1 Eleein non se la sono dimenticata, è chiaro che Sam si sia sposato con lei…Certo, avrebbero potuto metterla in qualche scena, ma non ne farei un dramma. 2 Castiel aveva esaurito il suo compito, non c’era bisogno che ricomparisse. 3 La morte di Dean forse è stata banale, ma era quella che voleva lui…Forse non ricordi, ma se vai a ricercare indietro nelle stagioni precedenti c’è almeno un episodio dove Dean spiega come sarebbe stata la sua morte ideale, ovvero lui e Sam che attaccano un nido di vampiri e lui che ci resta secco, dicendo a Sam di vivere la sua vita magari dando a suo figlio il suo nome. Perciò in definitiva, questo non lo ritengo per nulla un finale deludente, ma invece perfetto, da applausi.
Innanzitutto, sono davvero molto contenta che il finale ti sia piaciuto. Come scritto nella recensione ho sofferto moltissimo, è stato davvero un dolore non poter amare l’ultimo episodio della mia serie del cuore. Anche io ho pianto, per la morte di Dean, per la morte di Cas subito prima e per tanto altro, però chissà, forse mi aspettavo di più. Mi è sembrato un episodio come tanti altri, senza niente di speciale, un po’ rattoppato qua e là. A prescindere da come mi sarebbe piaciuto che fosse andata, è proprio la sceneggiatura che non mi è piaciuta, per me veramente inconcludente. Poi certo che ricordo il discorso che dici te di Dean, ma se ci pensi erano tante stagioni fa, quando i fratelli Winchester erano ancora marionette di Dio. Dopo tutte le battaglie e dopo lo scontro all’ultimo sangue con Dio avrei voluto un finale diverso per Dean, si meritava di vivere finalmente la sua vita, libero da tutto. Però davvero, sono felice che tu abbia apprezzato questo finale, se non altro ti porterai un bel ricordo dietro fino alla fine…
Poi il tono della recensione è forse eccessivamente amareggiato e polemico, ma ero talmente delusa che non riuscivo a essere più obiettiva di così!
Ho seguito la serie fin dalla prima stagione come coetaneo di Sam. Io credo che la verità sia nel mezzo dei vostri due discorsi. Chi meritava cosa come finale, credo sia un discorso soggettivo di chi guarda e legato alla nostra sensibilità. Aggiungo però un altro punto di vista circa la morte di Dean: nel nuovo paradiso ideale, il desiderio di ritornare insieme alla sua famiglia è assolto, un desiderio che ha accesso la miccia della prima stagione e ha accompagnato sempre il personaggio, fino alla fine a questo punto. Al contrario, mi trovo molto sul fatto che ci siano delle approssimazioni troppo visibili, non solo nell’ultimo episodio ma parlo dell’intera stagione 15. Meno effetti speciali, soluzioni e spiegazioni semplicistiche, scene a volte troppo “finte”, conclusioni frettolose e personaggi dimenticati. Se accettate un punto di vista più concreto e meno “di pancia” vi direi che la stagione 15 e stata fatta con un piccolo budget con un conseguente: taglio delle storie conclusive di tutti a favore di chi la doveva avere, tagli e semplificazioni delle scene più complesse ergo, un girato di qualità inferiore. Di fatto, magari mi sbaglio, ma se una serie sta terminando e non c’è volontà di prolungarla se io mi mettessi nella testa del produttore, penserei a risparmiare. Quindi nessun fan scontento o migliaia insoddisfatti, non fa la differenza, regole “amare” del business.
Mi trovo molto d’accordo con quello che hai detto, credo anch’io che la produzione abbia pensato soltanto a una cosa: a risparmiare, tralasciando i desideri dei fan e (secondo me) distruggendo pezzo pezzo quello che era stato costruito in quindici anni. E’ stato triste vedere come personaggi fondamentali per lo show (come Castiel, a cui va riconosciuto il merito di aver mandato avanti la serie) siano stati completamente dimenticati nel finale, come se fossero personaggi secondari senza importanza. Non è stato un bel finale e penso anche che sia stato meschino da parte della produzione interrompere così, un po’ a caso, una serie durata così tanto… ci meritavamo qualcosa di meglio
Sul serio? Ma stiamo scherzando? Ma chi ha scritto il finale? Sembra proprio da chi non ha mai guardato SN.
Di sicuro i veri fan di SN non si aspettavano un finale ‘e vissero tutti felici e contenti’, ma così è improponibile.
La fine ingloriosa di Dean è veramente inaccettabile. Almeno fosse morto in un combattimento contro qualcuno di importante, ma lottando con un semplice vampiro, dài! E poi Sam che va avanti conducendo una vita che appare triste e vuota, che senso ha? Si è perso il conto di quante volte sono morti e risorti, e non poteva terminare così, meglio se ci lasciavano le penne tutti e due. Personalmente piuttosto avrei accettato un finale ‘non-sense’ di quelli che non si capisce bene cosa è successo, tipo loro due che sparivano per qualche arcano mistero, lasciando allo spettatore il dubbio se fossero morti, svaniti nel nulla o chissà cosa, con una flebile speranza di vederli ritornare, un giorno, insomma, uno spiraglio aperto.
Comprendo pienamente che i superlativi Jared e Jensen (che sembrano nati per interpretare questi ruoli) dopo 15 anni ne abbiano avuto le tasche piene, e desiderassero sperimentare qualcosa di diverso, accettando questo finale pur di ‘finirla lì’.
Agli autori di questa ‘farsa’ andrebbero veramente tirate una quantità industriale di uova marce, perchè questo finale è stata un’autentica presa in giro per tutti coloro che, come me, hanno seguito fedelmente ed appassionatamente le vicissitudini dei fratelli Winchester. Per lavoro scrivo anch’io, e di sicuro avrei creato qualcosa di meglio di questi strapagati scribacchini.
Chi, come me, è SuperFan di SuperNatural, si aspetta un seguito, un film, un ripensamento da parte dei produttori e degli autori, e spera che si farà un sequel, prima o poi, visto che anche i protagonisti hanno dichiarato più volte di essere favorevoli. Incrociamo le dita, ciao a tutti, carry on, jerk & bitch!!!
Grazie! Purtroppo dovevo limitarmi con i toni nella recensione, ma penso esattamente le stesse cose. E’ stata davvero una grande presa in giro nei confronti dei fan che seguono la serie da quindici anni. E sinceramente l’ho trovata anche una grande mancanza di rispetto, nei nostri confronti, nei confronti di Jared, Jensen e Misha e dei personaggi. E’ stato davvero un finale ridicolo, non ce lo meritavamo!
Faccio parte di quella fetta di fan che hanno apprezzato il finale, un finale che mi aspettavo e che, dal mio punto di vista, è stato estramamente dentro la storia e ai personaggi. Ancora piu riuscito visto il disaccordo che ha creato. Tuttavia capisco le perplessità di chi come te l’ha odiato. Vorrei solo sottolineare 2 punti: 1. La non presenza di Eileen e Castiel è dovuta al covid (erano infatti previste molte piu guest star come loro ma le restrizoni lo hanno impedito) quindi si sono arrangiati come potevano. Lo stesso vale per le ore a diaposizione per il trucco, senza parlare del budget ridotto al minimo 2. La morte di Dean è stata volutamente banale, oltre che “esaudire” un suo stesso desiderio, ricordiamo che senza Chuck non c’è piu nemmeno la “fortuna dell’eroe” a proteggerli e quindi una morte del tutto plausibile.
La scrittura e l’attenzione ai dettagli erano peggiorate già nelle ultime stagioni per cui le mie aspettative erano forse piu basse e certe mancanze non mi hanno colpito troppo…tranne la zero preoccupazione per Castiel ed Eileen alla fine del penultimo episodio….quella è stata pesante!
Sicuramente l’assenza di una parte di cast era dovuta al covid, ma non nel caso di Misha Collins (Cas) né di Shoshannah Stern (Eileen); nessuno dei due era stato previsto nel finale, il coronavirus non ha influito, anzi, dalle ultime indiscrezioni sembra quasi che il finale sarebbe stato ancora peggio di come è stato se non si fosse dovuto cambiare tutto per via del virus. La morte di Dean continuo a trovarla veramente senza senso, anche se capisco quello che dici, ma non penso sia stata una scelta granché azzeccata (e pare che neanche Jensen abbia apprezzato). Però sono davvero contenta che il finale ti sia piaciuto e che siano riusciti ad accontentare almeno una piccola fetta di fandom. Se non altro vi porterete un bel ricordo di Supernatural fino alla fine, beati voi!
far morire così Dean è ridicolo, patetico, indecente.
roba da denuncia
Esatto! Una morte veramente senza senso. Vorrei cancellare l’episodio finale e riscriverlo interamente
Concordo pienamente con la tua analisi, finale pessimo. L’episodio mi ha completamente delusa mi aspettavo di più dopo 15 stagioni, è stato banale come ultimo episodio e il trucco di Sam da vecchio, nemmeno l’ultimo dei principianti di make up avrebbe fatto un simile scarso lavoro, ridicolo. Il personaggio di Dean è stato resettato come se tutto quello che ha passato e superato non fosse mai esistito. Un episodio completamente sconnesso e senza senso ( la scena della crostata in faccia a Dean!!??? No comment).
Il trucco, la trama, la sceneggiatura… tutto veramente ridicolo. Infatti faccio finta che questo finale non esista e continuo a immaginare i Winchester (e Cas) come voglio io, non come vogliono i writers della serie
Ci avrò rimuginato su un centinaio di volte, interrogandomi su quale fosse la scelta che ha portato gli autori a questo finale: forse il voler mettere davvero la parola fine a tutto?
Perchè di certo, con Dean e Sam morti, la parola fine è stata scritta a caratteri cubitali, e una sedicesima serie è sicuramente esclusa.
Ma, non so nemmeno se questa possa essere la reale motivazione: con Lucifero morto, anche se in super, chi muore davvero per sempre?
Dio ridotto a un qualunque essere umano, e Rowena che regna all’inferno, una sedicesima stagione era già implicitamente improbabile.
Qualche spunto buono ci sarebbe pure, per carità, ma no, così non ci siamo proprio: un Castiel riportato in vita da Jack, per salutare degnamente Dean e Sam, a chi non sarebbe piaciuto? Invece di una misera menzione da parte di Bobby;
si poteva, si doveva fare di più.
Per non parlare della morte di Dean, ridicola sotto ogni punto di vista. Ma, per come la vedo io, la cosa più inaccettabile è che Dean se ne è andato via come un fulmine a ciel sereno, senza aver nemmeno assaporato un pò di vita “normale”.
Un episodio in più, per mostrare i fratelli cacciare nel corso degli anni, e poi, la dolorosa separazione, magari con una morte leggermente più dignitosa, si che avrebbe dato un significato a questo abominio partorito dalle menti degli autori.
Anche se per me, il finale più bello si sarebbe fermato all’episodio diciannove, con il saluto a Jack, e a Castiel, che era più che degno di un’apparizione finale:
e solo allora, concludersi con Sam e Dean liberi di vivere la loro vita, perchè,
dopo quindici stagioni come queste, una ricompensa se la meritavano decisamente…
E’ proprio come dici te Jessica, questo episodio è stato un abominio, sotto tutti i punti di vista. Colpisce proprio come gli autori abbiano ignorato quindici anni di progressi, come abbiano sacrificato i personaggi senza alcun senso (per non parlare di come hanno sacrificato Cas… totalmente a caso, visto quello che è successo due episodi dopo). In più, concludere quindici anni con un episodio obiettivamente banalissimo e uguale a cento altri non aveva proprio senso; è mancata quell’epicità, quella drammaticità, che dovrebbero trovarsi in un bel finale, in un finale degno di essere chiamato così. Ci sono rimasta davvero molto male, nei giorni successivi ho un po’ odiato Supernatural… poi tornano in mente tutte le cose belle e le cose che la serie mi ha effettivamente lasciato, ma posso ringraziare solamente gli attori perché agli autori non va neanche un po’ della mia gratitudine!
Hai espresso esattamente tutto quello che ho pensato guardando le ultime due puntate.. E poi Castiel.. Avrei tanto voluto rivederlo, non lo so, avrei voluto rivederli tutti e tre insieme nel finale. È stato un colpo al cuore, spero che faranno un remake o un film..
Spero anch’io che tra qualche anno facciano un remake! E stavolta speriamo che ci siano autori un po’ più competenti, che sappiamo rendere giustizia ai personaggi, Castiel in primis…
Finale totalmente inaccettabile.
Dean che ha sconfitto nostri, entità e dei di tutti i tipi..ucciso da un palo in un fienile..forzatissimo.
Sam che va avanti con la sua vita me lo aspettavo, il figlio col nome di dean ci può stare, il matrimonio ecc.. ma comunque non avrei proprio dovuto vederlo.
è una tavola apparecchiata troppo in fretta, in 40 minuti costruiti da qualcuno che non ha mai visto la serie.
come se mio fratello di 5 anni scrivesse un finale conoscendo solo i nomi dei personaggi.
è inaccettabile,
preferisco vedere l’impala andare via al tramonto alla fine del 15×19 e fingere di non aver mai visto la morte di dean.
sarei stato diecimila volte più contento se non avessero mai girato l’ultimo episodio, il penultimo avrebbe lasciato i fan a pensare alle successive possibili storie che sarebbero potute accadere senza peró metterle nero su bianco..senza mostrarle.
avrebbero lasciato in un fan come me tantissima curiosità.
ed avrebbero lasciato un possibile spiraglio di luce ad un episodio di recast tra una decina d’anni.
Finito di vedere la serie, x me poteva finire alla 19 puntata.” Finalmente liberi e padroni della nostra vita e di prendere decisioni”.Perché alla fine la loro vita era stata scritta e qualunque decisione avessero preso,sarebbe finita allo stesso modo,secondo Chuck. Non avevano il libero arbitrio della loro vita,quindi morto Dio erano liberi e a noi continuare ad immaginare . Comunque un premio ad entrambi per la scena della morte di Dean, sono stati bravissimi.piangeva Sam e piangevo io
Sono d’accordo su tutto con tutti i fun rimasti delusi. Ma tra le mille oscenità commesse nell’ultima puntata, vorrei capire come mai Jack ha riportato tutti alla normalità compreso i mostri. Cioè c’era la possibilità che i mostri non ci fossero più una volta per tutte e invece Jack li riporta in vita tutti, Sam e Dean combattono 15 anni i mostri e alla fine loro muoiono e mostri ci sono lo stesso. In pratica si riparte da capo con la differenza che non si sa se ci siano più cacciatori ne uomini di lettere visto che non hanno fatto vedere nulla. Sam che continua a cacciare non lo hanno fatto vedere e tanto meno suo figlio. Potevano fare una puntata in più dove spiegavano un attimo come era la situazione inferno con i demoni e paradiso con gli angeli, Jack fa tornare alla normalità sulla terra, ma il resto? O comunque fare uno speciale dopo l’emergenza covid, dove ci sono tutti gli attori che spiegano cosa sia successo al loro personaggio, Bobby, Charlie, Dana, Jodi, le ragazze, Rowena ecc. Troppi personaggi in vita che non si sa che fine abbiamo fatto e troppe cose buttate li per la fretta. Poi vabbè, Dean che muore letteralmente il giorno dopo che hanno salvato il mondo è ridicolo a dir poco. Il modo in cui muore ci sta anche, ma non il giorno dopo dai. Supernatural è un universo troppo grande per farlo chiudere in modo così banale. Tra l’altro la fine di Sam e Dean è praticamente la stessa che fanno i fratelli protagonisti di the vampire diares, uguale sputata. Magari mi sono perso qualcosa io, ditemi voi cosa ne pensate a riguardo. Scusate il papiro.
Io l’ho trovato perfetto. Ho letto che il finale doveva essere che si ritrovavano tutti insieme al ROadHouse (compreso castiel e tutti i principali personaggi). Purtroppo causa covid hanno dovuto cambiarlo in uno piu’ semplice. Io ho solo sentito la mancanza proprio di un finale in paradiso dove ci fossero tutti