Giornata felice, ma anche molto triste per tanti fan di Supernatural, che in questo momento si sentono un po’ divisi a metà e non sanno bene cosa provare. L’episodio 15×18, Despair, andato in onda giovedì 5 novembre su The Cw, ha realizzato il sogno di milioni di fan, un sogno che secondo molti non sarebbe mai diventato realtà, ma li ha anche costretti a dire addio a un personaggio che era entrato a far parte della famiglia Winchester a tutti gli effetti: Castiel.
Che gli ultimi episodi non sarebbero stati dei più felici lo sapevamo, sapevamo che avremmo dovuto salutare per sempre i nostri tre eroi personali, Sam, Dean e Castiel ed eravamo anche consapevoli che avrebbe fatto male, tanto. Eppure, nonostante tutto, il dolore è stato immenso, talmente forte da risultare inaspettato. Ma andiamo con ordine e tratteniamo ancora per un po’ le lacrime.
Dopo dodici estenuanti anni, con gli ultimi minuti dell’episodio 15×18, finalmente la Destiel (Dean+Castiel) è diventata canon e i fan hanno avuto la conferma di quello che da sempre avevano visto negli occhi di Castiel e di Dean. Per anni gli autori e showrunner della serie hanno giocato con i fan, sono andati ad alimentare le loro fantasie con scene ambigue e ricche di doppi sensi, complice anche la chimica incredibile tra i due attori, Jensen Ackles e Misha Collins. Eppure, nessuno si sbilanciava troppo, tutti sembravano avere troppa paura di dire ad alta voce quello che gran parte del fandom pensava.
Con Despair, invece, gli sguardi intensi tra Dean e Cas, la tensione accumulata in dodici stagioni, tutti i piccoli gesti che si scambiavano tra loro sono stati finalmente mostrati per quello che erano ed erano sempre stati: la prova dell’amore tra un angelo e un cacciatore.
Cosa è successo nell’episodio 15×18 di Supernatural?
Nell’episodio 15×17 i fratelli Winchester, Jack e Castiel avevano avuto un ulteriore scontro con Dio e tutti i loro piani erano andati in fumo. In Despair le cose si fanno ancora più complicate quando le persone che negli anni avevano salvato cominciano lentamente a scomparire nel nulla. Sam e Dean non sanno cosa pensare e, soprattutto, cosa fare.
Sam e Jack decidono di radunare tutti i loro amici cacciatori per nasconderli in un luogo protetto da incantesimi e sigilli magici, mentre Dean e Cas tornano nel bunker decisi ad affrontare la Morte e a ucciderla una volta per tutte. Di nuovo le cose non vanno come sperato e Billie intrappola i due e si prepara a farli morire.
La confessione d’amore di Castiel
Mentre Dean chiede perdono a Castiel per aver commesso ancora una volta un errore e per aver condannato anche l’amico a una morte certa, l’angelo realizza che c’è un solo modo per fermare definitivamente la morte. Così, noi poveri spettatori inermi ci troviamo di fronte a un Castiel nuovo, felice e allo stesso tempo distrutto, che apre il suo cuore e confessa quello che ha provato per il cacciatore dal primo momento che l’ha visto, da quando l’ha trascinato fuori dall’inferno.
“Mi sono sempre chiesto, da quando ho accettato quel peso, quel patto, mi sono chiesto cosa potesse essere, quale potesse essere la mia vera felicità. Non ho mai trovato una risposta. Perché l’unica cosa che voglio… è qualcosa che so di non poter avere. Ma penso di sapere- penso di sapere adesso. La felicità non è nell’avere. È nell’essere. È solo nel dirlo. So come ti vedi, Dean. Ti vedi nello stesso modo in cui ti vedono i nostri nemici. Sei distruttivo, arrabbiato e spezzato. Sei “lo strumento rotto di papà”. E pensi che l’odio e la rabbia siano ciò che ti spinge. Te sei questo. Ma non lo sei. E tutti quelli che ti conoscono lo vedono. Tutto quello che hai mai fatto, il bene e il male che hai fatto lo hai sempre fatto per amore. Hai cresciuto il tuo fratellino per amore. Hai combattuto per questo mondo intero per amore. Ecco chi sei. Sei l’uomo più premuroso della Terra. Sei l’essere umano più altruista e amorevole che io abbia mai conosciuto. Sai, da quando ci siamo incontrati, da quando ti ho tirato fuori dall’inferno, conoscerti mi ha cambiato. Perché ti importava, importava anche a me. Mi importava di te. Mi importava di Sam. Mi importava di Jack. Mi importava del mondo intero grazie a te. Mi hai cambiato, Dean“.
Dean: “Perché tutto questo suona come un addio?“
“Perché lo è… Ti amo”
“Addio Dean”
E proprio con queste ultime parole, tanto simili alle sue prime parole in assoluto, Castiel viene risucchiato dal The Empty. Una morte dolcissima e una scena devastante, che ci ha lasciati con gli occhi pieni di lacrime e il cuore definitivamente spezzato. Vedere Castiel “morir contento, contento e innamorato“, con il sorriso sulle labbra, è forse stata la cosa più dolorosa di tutte.
Eppure, non tutti gli shipper della loro love story sono rimasti soddisfatti dal modo in cui la Destiel è diventata realtà. C’era chi si aspettava di più, chi ha visto nella confessione di Castiel, e soprattutto nella reazione di Dean, un amore non corrisposto. Insomma, per molti la Destiel è vera soltanto a metà.
Vedremo cosa succederà negli ultimi episodi di Supernatural e non ci resta che sperare che gli autori non rovinino tutto proprio adesso. Non so se Castiel ritornerà né se saprà mai che Dean prova le stesse cose, quel che so per certo è che Castiel se lo meriterebbe.
Per chi volesse farsi ulteriormente del male, lascio qui l’addio finale tra Dean e il suo angelo Castiel:
E concludo ringraziando anche il nostro vero angelo, Misha Collins, che ci ha regalato un personaggio come Castiel, che porteremo sempre nel cuore, e che ha sempre lottato per dare a Cas il finale che si meritava.
destiel è canon in ogni lingua,adios
Che soddisfazione! Alla faccia della CW